Luigi Promenzio presidente della Simocma

Si è tenuta stamattina, presso la sede nazionale del CNR di Roma l'Assemblea Costitutiva della SIMOCMA, Società Italiana per lo Studio delle Malformazioni Ortopediche Congenite in Medicina Ambientale. La Società finalizza la propria attivita' a promuovere ricerche, studi, approfondimenti sull'incidenza delle patologie ortopediche alla nascita e sulla salubrità dell'ambiente circostante, inteso come cornice da tutelare così come l'integrità dell'individuo. Si pone altresì lo scopo di investigare sui possibili effetti di sostanze inquinanti sulla salute fetale e sul nascituro. Ambiente, quindi, inteso come "Primo Farmaco"

La Società si dota dell' Osservatorio Nazionale sulle Malformazioni Ortopediche Congenite in Medicina Ambientale, intitolato al prof. Maurizio Monteleone che mette in Rete reparti di Neonatologia e Dipartimenti materno-infantili diffusi su tutto l'ambito del Paese, particolar modo nelle aree S.I.N.

Per Acclamazione sono stati eletti:

Il Prof. Paolo Veronesi, Direttore della Senologia Chirugica dell'IEO di MIlano, nella qualità di presidente onorario

Il Prof. Gianpaolo Donzelli, Presidente della Fondazione Meyer di Firenze nella qualità di presidente del comitato scientifico

La Dott.ssa Anna La Rosa, quale rensponsabile dei rapporti istituzionali Simocma

Il Dott. Luigi Promenzio, Direttore dell'Ortopedia Pediatrica IGEA di Crotone nella Qualità di presidente della Simocma.

--banner--

La SIMOCMA ha deliberato inoltre di stringere un sodalizio scientifico, sulle tematiche stautarie, con ASSIMAS Associazione Italiana Medicina Ambiente e Salute.