Cirò (Kr), l’associazione “Quattro porte” dona lampada scialitica all’Ospedale di Crotone

Offrire uno strumento utile e funzionale ai medici che ogni giorno si prendono cura dei piccoli pazienti ricoverati. Sopperire alle tante carenze di risorse e mezzi di cui la sanità pubblica locale è purtroppo vittima.

Sono, questi, gli obiettivi sottesi all'iniziativa promossa dai membri dell'associazione culturale "Le quattro porte" di Cirò che nella giornata di ieri (mercoledì 22 marzo) hanno donato una lampada scialitica al reparto di neonatologia dell'ospedale di Crotone San Giovanni di Dio.

A ringraziare i responsabili del sodalizio è stato lo stesso Primario Antonio Belcastro quotidianamente impegnato, insieme alla sua equipe, nel reparto di Neonatologia di Crotone, tra i fiori all'occhiello della sanità calabrese, riferimento e garanzia di qualità anche per altre regioni. Così come confermato dalla mortalità dei nati prematuri sotto la media nazionale, risultato raggiunto grazie alla professionalità acquisita dal personale nel corso degli anni.

--banner--

Il prezioso strumento è stato acquistato grazie ai 1.350 euro raccolti in occasione di un galà di beneficenza (svoltosi lo scorso mese di dicembre 2016), patrocinato dal Comune di Cirò e durante il quale si era tenuto lo spettacolo teatrale IL CAPPOTTO di Domenico Madera nella Sala FIlottete del Centro Servizi cittadini.

Utilizzata in chirurgia, la lampada scialitica aiuta a focalizzare (attraverso la generazione di un fascio luminoso uniforme) il punto dove intervenire in modo da eliminare la presenza di ombre nel campo operatorio. Il suo utilizzo risulta pertanto molto utile. - (Fonte: Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying -)