A Crotone riunione dell'Assemblea dell'Unione Regionale degli Ordini Forensi della Calabria

L'Assemblea dell'Unione Regionale degli Ordini Forensi della Calabria, con la Presidenza dell'Avv. Francesco Napoli, si è riunita a Crotone.

All'assise hanno partecipato i rappresentanti di tutti i Consigli delle cinque Province, ospitati dall'Ordine degli Avvocati di Crotone, il cui Presidente, avv. Iannotta, porgendo il saluto, ha ringraziato ed ha espresso vivo compiacimento per la unanime adesione.

--banner--

Il Presidente Napoli, dopo i saluti, i ringraziamenti e le comunicazioni, introducendo l'o.d.g. ha esposto le ragioni sottese alla proposta di approvazione delle nuove norme statutarie, finalizzata all'adeguamento ed armonizzazione di quelle vigenti dal 1978 alla legge professionale n. 247/2012, nonché indirizzata a promuovere la più vasta platea di partecipazione.

L'Assemblea, sentita la relazione dell'Avv. Salvatore Iannotta, coordinatore dell'apposita Commissione, dopo articolata discussione ha approvato lo Statuto nel testo presentato ed integrato con le indicazioni provenienti dai Presidenti e dai Delegati dei Consigli degli Ordini.

Su proposta del Presidente, poi, sono stati costituiti i seguenti Gruppi di lavoro: per la collaborazione con gli Atenei (coord. Avv. Alberto Panuccio), per la geografia giudiziaria (coord. Avv. Antonello Bevilacqua), per la storia dell'Avvocatura calabrese (coord. Avv. Roberto Laghi), per la formazione e deontologia (coord. Avv. Giuseppe Gallo), per l'osservatorio sulle problematiche forensi (coord. Avv. Gabriella Mollica).

L'istituzione dei Gruppi di lavoro, ha evidenziato il Presidente, si inquadra nel progetto condiviso dall'Ufficio di Presidenza di rendere l'Unione un organismo operativo per l'analisi delle questioni e delle tematiche di interesse generale per gli iscritti agli Ordini, nonché un momento di sintesi tra le varie realtà territoriali.

L'Assemblea ha anche deliberato, sulla proposta dell'Ufficio di Presidenza illustrata dall'Avv. Francesco Cianflone, di intitolare l'Unione a Zaleuco Locrese, giurista e primo legislatore del mondo occidentale.

Dopo l'approvazione del bilancio preventivo per l'anno 2017, su relazione del Tesoriere Avv. Pasquale Galati, e la presentazione del sito web dell'Unione, le cui caratteristiche sono state illustrate dal Segretario Avv. Antonio Guerrisi, il Presidente ha comunicato che la prossima Assemblea sarà ospitata dall'Ordine di Castrovillari e si terrà presumibilmente nel corso del prossimo mese di aprile.