Crotone, domani incontro organizzato dall’associazione “Canapa E’-Filiera Corta”

Il 24 gennaio p.v. nella sala consiliare del comune di Crotone dalle ore 16,00 in poi, si terrà un incontro organizzato dall'associazione "Canapa E'- FilieraCorta" per presentare alla cittadinanza l'associazione che, da diversi anni, lavora sul territorio per incrementare, far conoscere e sviluppare i mille usi che questa pianta permette.
Da tempo, infatti, la canapa rappresenta una coltura in grado di contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale in agricoltura, alla riduzione del consumo dei suoli e della desertificazione e alla perdita di biodiversità, nonchè come coltura da impiegare quale possibile sostituto di colture eccedentarie e come coltura da rotazione. Dalla bioedilizia al tessile, oltre ai numerosi impieghi nell'agro alimentare, la canapa può rappresentare, inoltre, un metodo di bonifica.
Saranno questi, tra gli altri, i temi oggetto del dibattito organizzato dall'associazione. Lo sviluppo della filiera della canapa deve muovere dall'interesse di riscattare un territorio ed un' economia soffocata da politiche inidonee, ed è nell'interesse di dare nuova vita ad un settore che ha tutte le potenzialità di diventare il perno economico della provincia e non solo, che i soci hanno scelto di costituire un'associazione che possa essere il veicolo per far conoscere le potenzialità di una pianta e di un intero settore che punta alla biocompatibilità ed all'eco-sostenibilità. Un modo, inoltre per sensibilizzare, coinvolgere ed accogliere tutti i cittadini interessati a far parte di questa comunità.

--banner--

Al centro del dibattito anche la legge n. 242, in vigore dal 14 gennaio u.s. che supera i limiti ed i vincoli della legislazione precedente e che rappresenta un primo passo verso la regolamentazione mirata alla promozione ed alla valorizzazione dell'intera filiera.
L'evento del prossimo 24 gennaio, promosso anche dall'assessorato all'agricoltura ed alle attività produttive del comune di Crotone, prevede l'allestimento di un angolo espositivo all'interno del quale sarà possibile conoscere e degustare alcuni dei prodotti realizzati con la canapa. Questo sarà il primo di una serie di iniziative rivolte ai cittadini ed alle scuole, a cui l'associazione sta già lavorando, convinti che il futuro ed il riscatto della nostra terra risiedano nella " pianta dai mille usi