Strongoli (Kr), "Al servizio del cittadino": "Dipendenti comunali da mesi senza stipendio"

" Puntualmente prima dell'estate si ritorna a ribattere la penosa questione del diritto lavorativo e di conseguenza la mancata corresponsione dello stipendio.
Sono quattro mesi che il Comune di Strongoli non elargisce il dovuto ai suoi dipendenti, i quali impassibili accettano una situazione di fatto inammissibile contornata da problematiche amministrative che lontanamente esulano la fattispecie sofferenza del lavoratore, padre e cittadino che non può assolvere a fine mese ai propri fabbisogni essenziali per sopravvivere". E' quanto si apprende d una nota di "Al servizio del cittadino".

"Le rate di special-crediti e mutui iniziano ad ingrossarsi e le Banche e le Finanziarie non danno tregua, richiedendo i rientri nei c/c dopoché gli ignari utilizzatori hanno prosciugato e sconfinato il fido, arrivano già le sospensioni creditizie ai morosi, oberati da interessi e spese ingiustificate, il tutto causato da cattiva amministrazione dei soldi pubblici".

--banner--

"Solita routine, il paese di Strongoli comincia a svuotarsi e l'acqua arriva a conta gocce nei serbatoi dei pochi rimasti, in egual modo comincia a svuotarsi il portafoglio di chi senza stipendio non arriva più a fine mese, ma ignari i fautori di questo piccolo dissesto finanziario pensano di illudere i cittadini riversando le attenzioni soltanto alla Marina, gioia effimera, posticipando i problemi tra trenta giorni quando si ritornerà al paesello dimenticato di Strongoli.
Alcuni impiegati comunali si sono rivolti alla nostra Onlus, dato che le condizione di sblocco finanziario, non sono imminenti, per affrettare l'inoltro di richiesta di risarcimento ai danni all'Ente, in questo caso il Comune di Strongoli.
L'Associazione Al Servizio del Cittadino – Onlus che opera gratuitamente da tanti anni in Italia e nel Crotonese, nel campo dei diritti civili è disponibile con i suoi Avvocati ad inoltare, per chi ne facesse delega il congruo risarcimento degli interessi bancari addebitati dalle Finanziarie nei confronti dell''inadempiente Comune di Strongoli.
Si rimarca l'obbligo di pagamento del salario da parte del datore di lavoro, per la prestazione lavorativa del lavoratore. Conformente all'art. 322 cpv.1 C, il datore di lavoro deve pagare il salario secondo il contratto di lavoro normale o collettivo.
Inoltre secondo l'Art. 36 della Costituzione "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. Mentre gli artt. 35, 36, 37 e 38 dicono che lo stato tutela il lavoro. Ogni lavoratore ha diritto di essere pagato in base al proprio lavoro, deve e può lavorare solo un certo numero di ore al giorno e ha diritto di riposarsi durante la settimana e alle ferie durante l'anno, ogni Azienda ha il dovere di rispettare la legge e maggiormente un Ente Pubblico che rappresenta lo Stato e la Costituzione".