Crisi idrica: il Comune di Isola Capo Rizzuto chiede incontro urgente alla Regione

Con una lettera inviata nei giorni scorsi al presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio, il Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno, ha chiesto un incontro urgente per discutere della grave crisi idrica che sta interessando il territorio delle provincie di Crotone e Catanzaro. L'incontro è stato chiesto insieme ad altri sindaci interessati dalla sempre più grave situazione che andrà a peggiorare dopo il 30 agosto, come comunicato dal Consorzio di Bonifica Crotonese.

--banner--

Ecco testualmente il contenuto della lettera già protocollata:

-Gentilissimo signor Presidente della Giunta Regionale della Calabria, On. Mario Oliverio, con riferimento alla grave crisi idrica che sta interessando il territorio di più comuni delle provincie di Crotone e Catanzaro, si richiede un urgente incontro con i sindaci, le associazioni di categoria e una delegazione di agricoltori. A tal riguardo la informo che, a seguito di apposita comunicazione del Consorzio di Bonifica Crotonese di alternanza idrica e successiva chiusura di acqua dal prossimo 30 agosto, si è svolto un incontro c/o il comune che presiedo con agricoltori ed associazioni di categoria.

Stante la già persistente crisi idrica della penna decorosa stagione invernale e la mancata declaratoria dello stato di calamità per le colture del territorio dei comuni interessati, si evidenzia che l'incontro anzidetto, che dovrebbe aver luogo con ogni urgenza c/o la Cittadella Regionale, mira a scongiurare radicali forme di protesta ed a trovare una soluzione idonea alle problematiche del comparto agricolo che discendono principalmente dalla mancanza e/o insufficienza di risorse idriche-.