Decoro urbano a Cirò (Kr): il 2 maggio inizio dei lavori

Decoro urbano, riqualificazione del centro storico e fruibilità del patrimonio storico, artistico ed architettonico. È in questa direzione e con questi obiettivi che l'Esecutivo Caruso sta portando avanti il progetto di recupero del Castello Carafa, nel centro storico. Firmato il contratto per l'abbattimento delle case intorno all'antico maniero. lunedì 2 maggio partiranno i lavori. Obiettivo: rendere più vivibile piazza Pugliese e far ammirare le antiche mura del Castello a turisti e visitatori.

A darne notizia è il Vicesindaco di Cirò Francesco Paletta che coglie l'occasione per far sapere che si tratta di un investimento di 302mila euro delle royalties percepite dall'estrazione del metano. La ditta che si è aggiudicata l'appalto, nei mesi scorsi, è Vona di Petilia Policastro.

Verranno abbattute case e magazzini – continua Paletta – che attualmente si trovano su Corso Lilio e che costeggiano il perimetro del monumento Medioevale. Sono previsti anche alcuni interventi di restauro delle mura per riqualificare quello che per imponenza, superficie, prospettiva e storia trascorsa è uno dei Castelli più grandi ed importanti della Calabria. Siamo in attesa delle certificazioni necessarie da parte della soprintendenza. L'abbattimento delle strutture fatiscenti – conclude – è strategico anche per far rivivere in modo più armonioso Piazza Pugliese, uno dei punti cardini del borgo storico della Città del Vino e del Calendario.

I lavori inizieranno lunedì 2 maggio e l'Amministrazione Comunale si scusa per gli eventuali disagi che si verranno a creare.