Biennale Dieta Mediterranea: Corigliano Calabro diventa partner

Attuare i principi della Governance Alimentare Sostenibile (ONU 2010). Utilizzare l'alimentazione mediterranea per il contrasto alle malattie non trasmissibili. Sostenere la crescita economica urbana attraverso stimoli per il lavoro, la competitività delle attività produttive e l'innovazione. Valorizzare e salvaguardare il territorio. Tutelare i diritti fondamentali dell'uomo con particolare riferimento all'accesso al cibo sano e all'acqua potabile.

Sono, questi, gli obiettivi alla base del protocollo di intesa, firmato stamani (venerdì 12) dal Sindaco di Corigliano Calabro Giuseppe Geraci e dalla rappresentante legale della Fondazione Culturale Paolo di Tarso di Roma Luana Gallo per la promozione e la realizzazione di progetti comuni. In primis la I Biennale della Dieta Mediterranea 2016, di cui la Fondazione Culturale Paolo di Tarso è ideatrice e attuatrice.

All'incontro erano presenti anche il vicesindaco Francesco Paolo Oranges, l'assessore ai lavori pubblici Raffaele Granata, l'assessore al turismo Alessandra Capalbo, il consigliere comunale Angelo Caravetta.

Durante la Biennale si terranno eventi in tutto il Mezzogiorno d'Italia, tra scuole, centri storici, parchi e tutti gli altri luoghi ideali di accoglienza. Sarà, infatti, un'esposizione a carattere diffuso e sostenibile.

Corigliano, in quanto città partner, avrà l'opportunità non solo di promuovere nuovi modelli di economia ecosostenibili, ma anche di inserirsi in una vetrina internazionale che potrà dare lustro ai beni storici, architettonici e culturali di tutto l'hinterland.

La partnership siglata quest'oggi mira a dare forma e vita a progetti che abbiano ricadute sulla crescita economica del territorio, lo sviluppo del sistema sociale, delle professioni, della tutela della salute, dell'agricoltura sostenibile, della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale.

Per la realizzazione di tali progetti e la promozione della missione entrambe le parti hanno individuato un responsabile. Per il Comune di Corigliano Calabro è Tina A. De Rosis, responsabile del settore diritti sociali, cultura e istruzione. Per la Fondazione Culturale Paolo di Tarso è la Eleonora Cafiero, manager della Dieta mediterranea, sostenibilità ambientale e sicurezza alimentare.