Tortora (Cs), il commento del gruppo politico “Progetto di sviluppo” alla sentenza del TAR 1000/2014

"Il nostro commento ha una doppia valenza: una politica ed una tecnica procedurale.

Da un punto di vista politico siamo tutti a conoscenza che l'Art. 2 della Costituzione Italiana riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, definiti tali perché nessuna legge può vietarli. Ciascuno uomo in quanto individuo ha diritto alla protezione da parte dello Stato.

Tra i diritti fondamentali inviolabili è da tempo annoverato anche il diritto all'ambiente. L'ambiente secondo la Costituzione Italiana è un bene comune ed in quanto tale deve essere tutelato e valorizzato.

Compito di tutelare e valorizzare l'ambiente spetta anche agli Enti Locali.

Pertanto gli esponenti del gruppo Progetto di Sviluppo combatteranno a fianco dell'Amministrazione Comunale nell'azione intrapresa riguardo San Sago.

Questo però vogliamo farlo seguendo la via giusta, nel rispetto della legalità e non lo diciamo noi ma lo afferma la sentenza del TAR: l'ordinanza sindacale è illegittima perché erano già in vigore il sequestro penale dell'impianto ordinato dal GIP del Tribunale di Paola e la sospensione dell'AIA.

I nostri amministratori hanno intrapreso un'azione priva di efficacia giuridica ma buona per avere un riscontro politico!

Gli amministratori per tutelare e gestire il territorio devono muoversi rispettando le leggi senza prevaricazioni o con un'interpretazione personale della normativa, diversamente si andrà incontro a nuove sconfitte!

L'ennesima sconfitta o brutta figura, non abbiamo dimenticato la Corte di Conti con la bacchettatura sulla gestione del bilancio comunale.

Pertanto proponiamo all'Amministrazione di rivolgersi innanzitutto al Dipartimento Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria.

Invitiamo altresì l'Amministrazione Comunale a produrre fatti concreti a tutela del fiume e dell'intera Valle del Noce coinvolgendo gli altri Comuni e la Cittadinanza tutta!

Camminiamo insieme mettendo da parte gli interessi politici, le elezioni sono finite e gli slogan non sono più necessari!

Ricordate: raro cade chi ben cammina e visto che siamo in Quaresima, un mea culpa ci sta bene!". Così i consiglieri minoranza del Comune di Tortora Raffaele Papa, Antonio Iorio, Dorisia Grimaldi e Anna Pia Cerbino.