Crisi al Comune di Cosenza, parla Bilardi (Ncd): "Forza Italia unica responsabile"

"Capisco l'amarezza personale del sindaco Occhiuto, ma gridare al complotto quando implode una maggioranza non serve a capire le ragioni di una crisi che parte da lontano e che riguarda il suo partito". Lo afferma in una nota il senatore e vice coordinatore regionale vicario della Calabria di Ncd, Giovanni Bilardi.

"Come Ncd - aggiunge - proprio su Cosenza fummo determinanti per far eleggere Occhiuto, fummo leali ma critici pagando il dazio di avere due assessori validi che furono cacciati senza alcun motivo dal Sindaco. Quando ci si isola e manca il dialogo con le forze politiche, la cui presenza è fondamentale in democrazia, si va incontro al deragliamento e Cosenza è forse lo specchio di una crisi profonda che riguarda Forza Italia e il centrodestra ben oltre i confini della Calabria. Credo siano ingiuste le critiche e le accuse rivolte a tutta la minoranza, Pd compreso, poichè è normale che spetta alla maggioranza, in ogni assemblea, assicurarsi i propri voti. Se a mettere la firma decisiva per lo scioglimento del consiglio comunale è stato il coordinatore provinciale di Forza Italia qualcosa vorrà pure dire".

"Fa piacere che oggi Morrone ammetta che Forza Italia - prosegue Bilardi - operò un suicidio organizzato alle regionali con il solo scopo di cancellare Ncd e Udc: se si agisce in questo modo, quale prospettiva di rapporto politico può esserci nel futuro? A Oliverio chiediamo più incisività e un rapporto diretto con noi finalizzato al superamento delle grandi criticità esistenti in Calabria: su questo piano saremo sempre disponibili a un confronto maturo e positivo".