Cosenza, il consigliere comunale Bartolomeo: “Sull’ubicazione del nuovo ospedale ha ragione Oliverio”

"La questione sollevata dal presidente della Regione, Oliverio e condivisa dal consigliere regionale Morrone circa l'ubicazione del nuovo ospedale di Cosenza a Vaglio Lise, mi trova pienamente d'accordo.

C'è più di una ragione per preferire la soluzione prospettata dal governatore. La prima e più immediata è la riqualificazione che un ospedale hub da 700 posti letto riuscirebbe a garantire, anche attraverso un indotto commerciale e di servizi, a beneficio di tutta l'area di Vaglio Lise e di via Popilia,storicamente marginalizzata ed esclusa dai processi di sviluppo urbanistico portati avanti negli anni.Non è da sottovalutare la collocazione strategica di quest'area e la sua rispondenza alla linee guida tracciate dai competenti ministeri per ciò che riguarda la vicinanza a grandi vie di comunicazione – statale 107 e autostrada A3 – e snodi ferroviari.

Ed anche dal punto di vista economico, costruire un ospedale ex novo porterebbe benefici e un ingente risparmio di risorse rispetto all'ipotesi di recuperare il plesso dell'Annunziata, costruito nel 1939 e, perciò, chiaramente inadeguato alle esigenze di un moderno hub sanitario a meno di non volere avviare una profonda e costosissima ristrutturazione dell'intero complesso ospedaliero.

Mi auguro che, in questo caso, possa prevalere il buon senso e che si sfrutti l'occasione della realizzazione del nuovo ospedale per dare un segno di attenzione verso un'area della città troppo spesso abbandonata e poco considerata". Lo afferma attraverso una nota stampa il consigliere comunale Roberto Bartolomeo.