A Spezzano Piccolo (Cs) si discute di celiachia

Il giorno 28 novembre presso la ex Comunità Montana Silana di Spezzano Piccolo si è svolto un incontro medico-scientifico sulla Celiachia promosso dalla Farmacia Nicotera Basile di Spezzano Piccolo.

Sono intervenuti l'Avv. Stefania Rota, Sindaco del Comune di Spezzano Piccolo e l'Avv. Giuseppe Giudiceandrea, consigliere Regionale, segretario della 3° Commissione Sanità della Regione Calabria, il M.d.L. Maurizio Caruso, Referente provinciale Cosenza AIC Calabria Onlus, il Dr. Domenico Sperlì, Direttore U.O.C. di Pediatria – Azienda Ospedaliera di Cosenza.

Sono intervenuti inoltre con delle relazioni molto interessanti il Dr. Natale Dodaro, Pediatra U.O. di Pediatria - Azienda Ospedaliera di Cosenza "La celiachia in pediatria", il Dr Pietro Leo, Direttore dell' U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Azienda Ospedaliera di Cosenza: "La celiachia negli adulti"; la Dott.ssa Maria Giovanna Napoletano Psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta, Vicepresidente Associazione Culturale "Ganesha": "Risorse familiari e sociali nell'esperienza del bambino celiaco";

il Prof. Bruno de Cindio, Full Professor of Chemical Engineering Università della Calabria: "Ruolo di addensanti e strutturanti nella produzione di alimenti per celiaci".

L' Ing. Francesca Laitano, Dottoranda di ricerca Scuola LIFE SCIENCE "La strutturazione nei prodotti cerealicoli" ; e Il Prof. Antonio Cantaffa, Responsabile AFC AIC Calabria Onlus: "Progetto alimentazione fuori casa".

Alla fine della serata è seguito un delizioso buffet preparato dalle "Mamme della Presila", da ristoratori e pasticcieri di Cosenza e dei Comuni Presilani.

In un contesto nazionale e internazionale di radicali mutamenti dei sistemi sanitari, dovuti sia a ragioni economiche sia all'ingresso dei cittadini nei processi decisionali inerenti la salute, la Farmacia, presidio sanitario territoriale che svolge un'attività di servizio farmaceutico decisiva, non tende più a presentarsi sotto le vesti di un'attività di pura e semplice dispensazione di farmaci.

In quest'ottica, la Farmacia Nicotera Basile ha ritenuto, da molti anni, procedere all'allargamento di servizi offerti, al di là di quello farmaceutico fondamentale, imprescindibili per un percorso socio-economico che salvaguardi e migliori la qualità della vita di tutti i cittadini.

Come definisce il Ministero della Salute con il ruolo di Consuelor, la Farmacia si è attivata nell'accoglienza dei pazienti, nell'ascolto attivo dei loro bisogni, nella loro educazione a comportamenti di salute, nell'aiutare la persona ad accettare e mantenere uno stile di vita sano, nel supportare i pazienti nel percorso di malattia e dall'accettazione all'aderenza ai trattamenti, nel mettere la persona in condizione di comprendere appieno la propria situazione e gestirla facendo ricorso alle proprie risorse emotive, affettive e cognitive.

Da oltre quattro anni la Farmacia offre servizi di Telemedicina. Con il sistema di Telemedicina della Cardio on line Europe di Bari, che si avvale di strumenti di rilevazione miniaturizzati, portatili ed ad alto contenuto tecnologico, è possibile offrire i seguenti tipi di esami medici:

- Elettrocardiogramma

- Holter pressorio

- Holter cardiaco

- Spirometria

- Test strep A per analisi su tampone faringeo

- Misurazione della pressione e fibrillazione atriale

- Intolleranze Alimentari e Dieta (in collaborazione con il Nutrizionista).

La Farmacia Nicotera Basile è specializzata nel settore della celiachia. Proprio da qui, è iniziato l'interesse e l'impegno nel promuovere la giornata del 28 novembre dedicata a "Conoscere la Celiachia" con il coinvolgimento delle «Mamme della Presila», che ne sono state l'ispirazione iniziale.

Le mamme che con i loro dubbi e con la loro voglia di solidarietà hanno fatto credere che una gìornata dedicata all'argomento fosse utile a chiarirne diversi aspetti.