Domani la conferenza "Contro la violenza di genere: la rete nell'area urbana" promossa dai comuni di Castrolibero, Cosenza e Rende

n occasione della "Giornata internazionale contro la violenza alle donne", domani alle 11,00 nella Sala degli Stemmi del palazzo della Provincia si svolgerà la conferenza stampa "Contro la violenza di genere: la rete nell'area urbana" promossa dai comuni di Castrolibero, Cosenza e Rende.
L'incontro sarà occasione per creare sinergia tra istituzioni ed enti pubblici e privati nella costituzione della rete locale di contrasto alla violenza che vedrà coinvolti i municipi dell'area urbana con Rende comune capofila.
E' infatti l'amministrazione Manna il primo comune della provincia ad avere sottoscritto il protocollo Anci-D.i.Re (Donne in rete contro la violenza) lo scorso anno allo scopo di attuarne le linee guida dando un segno tangibile di quanto in materia di violenza di genere ci sia ancora da fare.
Anche i comuni di Cosenza e Castrolibero hanno aderito al protocollo rafforzando così le politiche di supporto alle donne vittime di violenza.
La costituenda rete territoriale nasce proprio alla luce della sottoscrizione del protocollo e si propone, sulla scia del modello Urban, come elemento utile per contrastare tale fenomeno riaccendendo l'attenzione su tali temi ed avvalendosi degli attori che, quotidianamente, si occupano di abusi e discriminazioni di genere.
Obbiettivo primario è la formazione della rete stessa e del personale di enti, professionisti e volontari attivi nell'area urbana ed insieme la promozione di politiche educative da proporre nelle scuole. E' per tale motivo che si cercherà di trattare la violenza di genere non solo come emergenza di ordine pubblico, ma anche come questione politica e morale che investe la sfera individuale e collettiva.
Parteciperanno alla conferenza stampa l'assessora alle pari opportunità di Rende Marina Pasqua, Annamaria Artese presidente del consiglio comunale di Rende, la presidente del consiglio comunale di Castrolibero Nicoletta Perrotti, l'assessore alle Pari Opportunità Sabrina Pacenza, la delegata alle pari opportunità per il comune di Cosenza Alessandra De Rosa e Antonella Veltri componente del Consiglio Nazionale Donne in Rete contro la Violenza (D.i.Re).
Sono previsti i saluti istituzionali del presidente della provincia Mario Occhiuto.