San Benedetto Ullano (Cs), il 25 novembre il convegno “La violenza nascosta nel silenzio”

Il 25 novembre 2015 alle ore 17.30, si terrà presso il Centro Polifunzionale di San Benedetto Ullano (località Piano dei Rossi) il convegno dedicato alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne dal titolo: "La violenza nascosta nel silenzio". Il convegno mira a sensibilizzare l' opinione pubblica su questo tema delicato, troppe volte nascosto dalle vittime per la forte paura e troppe volte sottovalutato dalle istituzioni e dai cittadini tutti. L'intento è quello di realizzare un vero e proprio incontro/confronto tra tutti gli attori coinvolti. Al tavolo dei relatori saranno presenti istituzioni, esperti con esperienza sul campo e società civile.

Interverranno: Rosaria Amalia Capparelli (Sindaco di San Benedetto Ullano), Maria Lupia (Formatore - Fondazione Roberta Lanzino), , Alessandra Mirandola ( Psicologa – Ass. Comune di San Vincenzo la Costa), , Eugenio Naccarato (Resp. Regionale Amnesty International). A ciò si aggiunge, in data 27 novembre 2015 ore 20:30, la proiezione del film Via dall' incubo, sempre presso il Centro Polifunzionale di San Benedetto Ullano. Con la regia di Michael Apted troveremo, nei panni di Erin " Slim " Hiller, l' attrice Jennifer Lopez che scappa dalle grinfie di un marito violento e possessivo. La protagonista, dopo il sopruso fisico e psicologico e nessun aiuto imminente da parte della polizia, decide di intraprendere un corso di difesa personale che porterà a delle conseguenze.

to nell'affermarsi, a livello nazionale, di un blocco sociale e politico a cui quelle già facevano riferimento nel periodo pre-unitario. Èd è stato necessario proprio l'appoggio di quel blocco politico e sociale, dominante al nord Italia, per rendere possibile un simile esito. Successivamente, le scelte di conservazione operate in politica e in economia a livello nazionale non fecero altro che difendere e consolidare l'ambiente in cui i mafiosi dominavano. Isaia Sales insegna storia delle mafie presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È editorialista del "Mattino" di Napoli. È stato sottosegretario al Ministero del Tesoro nel primo governo Prodi e autore di diversi saggi sul Sud d'Italia e sui fenomeni mafiosi.(Ansa)