Cosenza verso il voto: il centrosinistra prova a compattarsi

cosenza comuneSi è svolta la prevista riunione del centrosinistra della provincia di Cosenza presso la sede del PSI alla presenza dei segretari del PD, PSI, SEL, IDV, IDM, Buongiorno Cosenza, Calabria in Rete, Autonomia e Diritti, Centro democratico, Scelta Civica, CDU, PSDI, WWW movimento donne.

È stata ribadita la volontà, a Cosenza di costruire programmi capaci di mobilitare ed unire le migliori energie su un progetto di cambiamento e discontinuità in linea con l'attività di governo portata avanti dal Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

È stato altresì ribadita la necessità di aprirsi, senza alcun pregiudizio e nell'interesse esclusivo dei cittadini alle forze del civismo che vogliono condividere questo nuovo progetto.

Le forze del centrosinistra hanno condiviso una visione di Rilancio socio economico attraverso un progetto metropolitano che parta di un sistema trasportistico integrato, dalla messa in sicurezza e recupero del centro storico, condividendo, inoltre, la centralità del costruendo ospedale di Cosenza nell'area di Vaglio Lise.

Si è raggiunta una unanime condivisione sul metodo delle primarie quale strumento di selezione del candidato a sindaco, laddove non si individuasse una figura unitaria e largamente maggioritaria.

È stata infine accolta la richiesta del PD di aggiornare la riunione del centrosinistra per il prossimo mercoledì, anche per insediare un gruppo di lavoro per definire un programma aperto al contributo delle associazioni.