"Un sacco in Comune": sfida nel concorso tra Corigliano, Rossano e Scalea

"Un sacco in Comune. Una sfida per te, un arredo verde per tutti". È questo il titolo del concorso promosso dal Consorzio nazionale Corepla (Consorzio per il recupero della plastica) in tre Comuni calabresi. Si tratta di una vera e propria gara tra cittadini, tesa ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata del multimateriale (plastica, alluminio, acciaio) che si svolgerà nel prossimo mese di novembre. L'iniziativa vedrà protagonisti i tre comuni di Corigliano Calabro, Rossano e Scalea. La "sfida" consiste nel raccogliere il maggior quantitativo possibile di multimateriale, in modo da aumentare la percentuale di differenziata rispetto ad un periodo di riferimento già individuato. Al comune vincitore, ossia a quello che farà registrare la percentuale più alta, sarà assegnato un premio consistente in elementi di arredo urbano, con panchine e giochi in materiale riciclato.
Le tre Amministrazioni comunali e l'azienda Ecoross hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, convinti che possa rivelarsi uno strumento utile per sollecitare la buona pratica della raccolta differenziata dei rifiuti e stimolare ulteriormente la cultura del riciclo.

Entusiaste anche le istituzioni scolastiche coinvolte, protagoniste di incontri ad hoc tenutisi presso il Comune di Corigliano, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Marisa Chiurco, e presso la delegazione comunale di Rossano alla presenza dell'assessore all'Ambiente Natale Chiarello. I due rappresentanti del Consorzio Corepla, Eleonora Brionne e Massimo Di Molfetta, hanno illustrato le modalità del concorso e, insieme al consulente Ecoross Angela Celestino, sono state pianificate le attività preliminari da mettere in campo per una adeguata e capillare opera di sensibilizzazione dell'intera cittadinanza. Un ulteriore incontro si è tenuto anche presso il Comune di Scalea, alla presenza del Responsabile del Servizio ambiente, geom. Francesco Chemi. Nel corso degli incontri, oltre allo spirito teso a promuovere una sana competitività all'insegna dell'educazione al rispetto dell'ambiente, si è puntato sui vantaggi del recupero e del riciclo con particolare attenzione ai guadagni, sia sul piano ambientale sia su quello economico.

"Abbiamo accolto con favore la proposta del Consorzio Corepla – dichiara l'amministratore unico di Ecoross, Walter Pulignano – convinti che questa iniziativa possa incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti consentendoci, tra l'altro, di proseguire l'attività didattico-educativa che da anni Ecoross porta avanti nelle scuole e tra la cittadinanza al fine di divulgare una sana coscienza ambientale".

La raccolta differenziata, come hanno sottolineato i due assessori Chiurco e Chiarello, inizia già a dare i primi frutti. Ma c'è bisogno dell'impegno di tutti per fare ancora di più. Perché si può, e si deve, migliorare e incrementare la quantità di rifiuti differenziati. Da qui, anche a Scalea, l'entusiasmo per la "sfida" offerta dal concorso promosso da Corepla per il quale si auspica una massiccia partecipazione della cittadinanza affinché la competizione possa trasformarsi in un "regalo" per il proprio ambiente.

Nelle prossime settimane proseguirà l'opera di informazione sul concorso, con iniziative ed eventi ad hoc al fine di coinvolgere il maggior numero di cittadini in tutti e tre i Comuni coinvolti.