Cosenza, Ambrogio (Pd): "Consiglio di Stato si pronuncia a favore di legge Delrio, sindaci calabresi ora si adeguino"

"Non avevo dubbi che il consiglio di Stato si pronunciasse a favore della legge Delrio che prevede la presenza di almeno il 40% di un sesso nelle giunte comunali eppure qualche amministratore locale si ostinava ancora al non rispetto della stessa eludendone l'applicazione ed in qualche caso opponendosi anche giuridicamente fino ad arrivare al Consiglio di Stato". Lo scrive Marco Ambrogio, vicepresidente del Gruppo Pd.

"E proprio quest'ultimo ha tracciato la strada da seguire pronunciandosi negativamente, dunque rigettando il ricorso presentato dal Comune di Cosenza ed in particolare da due assessori nominati in dicembre 2014 (Bozzo e Luciani) dopo che cioè la legge Delrio era già in vigore.
Adesso non ci sono più alibi, tutti i sindaci della Calabria si adeguino a questa legge senza indugio alcuno scegliendo la meglio qualità da inserire negli esecutivi comunali.
Come ANCI Giovani Calabria avevamo già in maggio scorso promosso un dibattito su tale materia invitando tra i relatori anche Maria Stella Ciarletta consigliera di parità regionale, Flora Sculco unica donna in seno al consiglio regionale ed alcune tra le esponenti del movimento WWW che hanno sposato in pieno questa battaglia Sun dagli albori.
Cosenza sia d'esempio, questa volta positivo, il sindaco Occhiuto rimedi alla grossa gaffe e tutti i sindaci che ancora non si sono adeguati lo facciano in fretta".