A Cosenza “Rompiamo il silenzio”, iniziativa culturale per sensibilizzare sulla perdita perinatale

La perdita di un bambino atteso durante la gravidanza o dopo la nascita è un evento che tocca in Italia una famiglia su sei. Questo evento è un lutto, e come tale va riconosciuto e trattato. Sensibilizzare la società su questo tema e sulle emozioni e i vissuti che lo accompagnano, promuove il sostegno e favorisce il benessere di chi dal lutto è colpito, direttamente o indirettamente, a partire dai bambini, che sono spesso vittime non solo del loro dolore ma di quello spaventato (e spaventante) di noi adulti.

Poter riflettere su questi temi attraverso il cinema, la musica, la danza e il teatro con linguaggio lieve e profondo insieme è un'occasione che CiaoLapo Onlus e MammacheMamme vuole condividere con tutta la cittadinanza.

Giovedì 15 ottobre alla Casa delle Culture, Cosenza.

Ore 17.00 Incontro/Confronto: "ROMPIAMO IL SILENZIO" a cura di Antonio Sergi, giornalista.

Realizzazione di una tavola rotonda tra giornalisti, Gruppo AMA Parole in ConTatto e cittadinanza. Attraverso l' incontro/confronto si vuole discutere e mettere in luce la rilevanza sociale, l'importanza dell'assistenza e dell'informazione sul tema, nonché la necessità di attenzione relative al bisogno delle famiglie colpite dal lutto perinatale.

Ore 18.00 Performance "Il SUONO DELLE FARFALLE" a cura di Dario De Luca (Scena Verticale) e Serena Bucca (PagliaSSi.it)

Un momento performativo all'interno del quale attori professionisti e non, coinvolti e sensibili al tema, saranno guidati, attraverso la regia di Dario De Luca (Scena Verticale), nella messa in scena di una performance di stampo teatrale: tale performance è tratta dal testo di Claudia Ravaldi (presidente CiaoLapoOnlus), e scritta da Serena Bucca (Soc,Coop.Pagliassi.it), con la consulenza della dott.ssa M. Cecilia Gioia (presidente Associazione MammacheMamme).

Ore 19.00 Installazione delle "CANDELE DEL RICORDO"

Un processo artistico-installativo attraverso il quale ogni partecipante che lo vorrà, potrà installare, nello spazio dedicato, una candela accesa a ricordo o per semplice segno, della propria sensibilità al tema trattato, con la finalità di lasciare un segno concreto della propria presenza all'evento.

Ore 19.20 FLASH MOB "Un saluto verso il cielo" all'interno del quale saranno lanciati in contemporanea un numero di palloncini di CiaoLapo lanciati ad elio.

"CiaoLapo Onlus si occupa dal 2006 di salute perinatale - spiega la fondatrice, dott.ssa Claudia Ravaldi, psichiatra e psicoterapeuta - lavorando per la prevenzione e offrendo sostegno medico e psicologico alle famiglie colpite dalla perdita di un bambino in gravidanza o dopo la nascita, al momento della perdita, durante le gravidanze successive o nei percorsi adottivi. Dal 2007 facciamo inoltre parte della International Stillbirth Alliance (ISA), un gruppo internazionale di genitori, associazioni scientifiche e ricercatori, che riunisce le principali organizzazioni internazionali impegnate nella SIDS e nella morte intrauterina."

Ottobre è occasione in tutto il mondo per promuovere il confronto tra cittadini e istituzioni e tra operatori sanitari e genitori, ma anche per sensibilizzare la popolazione generale sulla prevenzione delle morti perinatali. La sfida è educare senza spaventare, superando il tabù sul lutto perinatale che vede l'Italia fanalino di coda nell'assistenza alle famiglie colpite.

"Rompiamo il silenzio" è un progetto che intende, attraverso il suo svolgimento, sostenere una campagna di sensibilizzazione alla delicata tematica del lutto perinatale, attraverso il coinvolgimento dei canali di informazione, in una giornata dedicata all'informazione/azione performativa.

La motivazione che spinge l'Ass.ne Cult. MammacheMamme ad avvicinarsi ed impegnarsi nel progettare un evento che sostenga l'attenzione verso questo argomento, è l'accoglimento di un bisogno, spesso silente, che accompagna i genitori che vivono questa esperienza senza ricevere l'adeguato e necessario sostegno. L'Associazione MammacheMamme, capofila di progetto, attualmente in convenzione con CiaoLapo Onlus, ha avviato, da oltre un anno, un Gruppo Gratuito di AutoMutuoAiuto "Parole in ConTatto", che è attivo e presente sul territorio cosentino, che si occupa di sostegno e condivisione esperienziale, per le famiglie che hanno subito un lutto pretermine, fornendo sostegno alla pari ed un servizio di psicoterapia per i genitori in lutto attraverso la creazione di una speciale convenzione. Il gruppo A.M.A. "Parole in ConTatto" inoltre, fornisce sostegno pratico all'organizzazione della giornata del BabyLoss, attraverso la strutturazione di reti organizzative ed attraverso azioni, a titolo gratuito, di sostegno all'iniziativa.

Conclude la dott.ssa Ravaldi "La sfida che CiaoLapo ha colto dalle principali associazioni mondiali che si occupano di lutto perinatale è aprire la discussione su questo tema e le sue sfaccettature tra famiglie coinvolte, operatori sanitari e cittadinanza, al fine di migliorare le conoscenze e la cura del singolo e della comunità."