Al via la raccolta differenziata a Mendicino (Cs)

Lunedì mattina, dalle ore 8, gli operatori del servizio di igiene ambientale inizieranno il primo turno di raccolta differenziata e raccoglieranno i mastelli di coloro marrone che i cittadini di Contrada Rosario e di Via Acherunzia, avranno lasciato davanti all'ingresso della propria abitazione. Insomma, parte ufficialmente il servizio di raccolta differenziata porta a porta a Mendicino. Gli informatori ambientali, finito il primo ciclo di campagna informativa e distribuzione dei kit nel primo settore, quello di Rosario appunto, hanno già avviato il secondo nel popoloso settore di Contrada Pasquali. Seguiranno poi Tivolille e infine Centro Storico e le frazioni rurali.

"Questo è forse il più importante obiettivo di governo che ci siamo dati come amministrazione ed al quale ho lavorato alacremente ed in stretta collaborazione con il Sindaco" afferma in una nota Francesco Gervasi, Assessore all'Ambiente ed ai Lavori Pubblici.. "è stato un percorso lungo un anno, che è iniziato dallo studio dei comuni più virtuosi da prendere a modello ed è culminato nella scelta di un servizio dimensionato e pensato apposta per la nostra comunità, affidato con un bando di gara pubblico e trasparente".

L'Amministrazione Comunale ha molto investito nella fase di animazione e comunicazione, organizzando convegni, riunioni di quartiere e inviando a tutti i cittadini vademecum e materiale informativo. Inoltre sono attivi un numero verde, una pagina facebook e sito internet dedicato. " si tratta di una rivoluzione culturale che presuppone necessariamente una fase informativa massiccia e capillare. Dopodiché", chiosa Gervasi, "gli incivili che non faranno una corretta differenziata verranno sanzionati dalla Polizia Municipale e dagli stessi informatori ambientali!"

Per i ricorrenti casi di abbandono di cumuli e sacchi di rifiuti a ciglio strada che, è bene ricordare, configurano uno specifico reato penale, sta per partire invece un servizio di videosorveglianza.

"l'avvio della raccolta differenziata era una strada obbligata," aggiunge l'assessore all'ambiente", un dovere primario per restituire decoro e dignità al nostro territorio e cancellare dalla memoria quelle immagini di cumuli di immondizia e di degrado cui ci stavamo quasi abituando".

L'Assessorato all'Ambiente ha dedicato poi un capito a sé al compostaggio domestico, credendoci al punto da riconoscere uno sconto sulla tariffa a tutti quei cittadini che, impegnandosi a non conferire la frazione organica, ricorreranno a tale pratica che, lo ricordiamo, consente trasformare la frazione umida in compost, un fertilizzante naturale.

Il servizio porta a porta potrà contare inoltre sul Centro Intercomunale di Raccolta, ove, non solo verranno stoccate le frazioni di rifiuti prima di essere commercializzate, ma ogni singolo cittadino potrà recarsi per conferire rifiuti in giorni diversi dal calendario o smaltire ingombranti o sfalci di potature, ecc.

"Lunedì inizierà questa avventura.." afferma in conclusione Francesco Gervasi ".. e cambieranno le nostre abitudini, ma sono certo che i cittadini di Mendicino sapranno cogliere questa sfida e tutti insieme la vinceremo. In tantissimi stanno presentando domanda per praticare il compostaggio domestico, un incoraggiante segnale che va verso una nuova cultura ambientale. Abbiamo già in mente altre iniziative green che presenteremo quando la differenziata andrà a regime. Siamo certi che fra qualche tempo, quando si parlerà di ambiente verrà citato il Modello Mendicino"