Domenica inaugurazione sede Avis intercomunale nel cosentino

Sarà inaugurata domenica 4 ottobre, a partire dalle ore 16, la nuova sede dell'Avis intercomunale di Lattarico - Rota Greca- San Benedetto Ullano - San Martino di Finita e Santa Maria le Grotte.
La struttura dell'Avis, che sorge in località Piretto di Lattarico e che è stata resa conforme alle ultime normative circa i requisiti minimi per l'esercizio delle attività sanitarie dei servizi trasfusionali e delle unità di raccolta del sangue, è stata autorizzata e accreditata quale articolazione territoriale dell'Unità di Raccolta di Cosenza con il D.C.A. nr. 68 del 29/06/2015 –"Dipartimento tutela della salute e Politiche sanitarie della Regione Calabria".
La cerimonia inaugurale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si terrà nell'ambito delle celebrazioni per il "Giorno del Dono", istituito con la legge n.110 del 14 luglio 2015.
Il consiglio direttivo degli avisini di Lattarico, di cui è presidente Giosina Gigliotti, ha inteso, infatti, celebrare la neo istituita festa con l'apertura ufficiale della sede. Ciò al fine di offrire ai cittadini dei Comuni interessati "l'opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società" e di stimolarli verso un maggiore impegno e partecipazione nei quali, come recita l'art. 1 della suddetta legge, trovano attuazione i valori primari di libertà e di solidarietà sanciti dalla Costituzione.
La benedizione e l'inaugurazione dei nuovi locali saranno preceduti da una
S. Messa che sarà officiata alle 16 nella vicina Chiesa della Madonna delle Grazie e dai saluti istituzionali.