Boom di turisti russi a Scalea e dintorni

Da alcuni anni ormai viene segnalato un crescente numero di turisti russi che visitano, permangono e tornano a Scalea, nota località marittima del Tirreno cosentino. I turisti russi tendono ad aumentare le visite a Scalea e ad acquistare immobili. Si tratta di famiglie del ceto medio, perlopiù da Mosca o da San Pietroburgo che, grazie ad accordi locali, hanno trovato Scalea come meta ideale per le vacanze in Italia.

I turisti russi nel territorio spendono mediamente di più rispetto agli altri turisti internazionali e dimostrano grande apprezzamento per la natura del posto, la cultura, la cucina e shopping. A Scalea e dintorni sono sorte agenzie specializzate per russi che aiutano questi ad acquistare o ad affittare appartamenti nella località marittima.

Giulio Gargiullo Online Marketing Manager specializzato nel mercato russo e nel business Italia-Russia commenta così l'avvento dei russi in Calabria a Scalea: "Questo è un ottimo segnale per il territorio che già sta beneficiando economicamente della presenza dei russi. E' importante attrarre i turisti nel giusto modo, secondo le loro aspettative e la loro cultura, oltre che preferibilmente nella loro lingua. Lungimiranti sono stati gli accordi che hanno permesso tale flusso di turismo in entrata dalla Russia verso la Calabria".

I russi presenti nel territorio da anni rappresentano una classe media di piccoli imprenditori, professionisti e qualche celebrità. Oltre alle bellezze del territorio i russi sono rimasti attratti, tornando a Scalea e dintorni, dai prezzi accessibili degli immobili e del costo della vita. I turisti dalla Federazione Russia registrano le loro presenze sul territorio da maggio a ottobre.

Sono segnalate inoltre presenze di turisti russi anche nelle vicine località marittime Diamante e Praia a Mare. Segnali importanti per sviluppare ulteriormente il turismo e l'economia locali.