Lsu-Lpu: esulta il sindaco di Amendolara

Vicenda LSU-LPU, nel maxiemendamento al decreto sugli enti locali all'esame del Senato, su cui il Governo ha posto la fiducia, è stata inserita la norma che permetterà l'impiego dei fondi per la contrattualizzazione dei precari calabresi. Il Sindaco Antonello Ciminelli, presente questa mattina, martedì 28, al sit-in di protesta che un gruppo di lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità ha inscenato bloccando l'Autostrada Salerno-Reggio Calabria, all'altezza di Cosenza, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto.

Nel corso della manifestazione il Primo Cittadino di Amendolara aveva lamentato l'inutilità dell'iniziativa del Prefetto di Cosenza: investire i Sindaci nella mediazione delle parti.

I Sindaci – ha dichiarato Ciminelli -non possono essere più la scusa dei Prefetti. È inutile continuare a cercare mediatori e mediazioni, se chi governa i Comuni ha le mani legate e nulla può fare contro i continui tagli che i nostri territori sono costretti a subire, quotidianamente. Non c'è da preoccuparsi per l'ordine pubblico. Questa è gente pacifica che reclama solo il diritto di essere stabilizzata.

Oltre agli LSU-LPU, sono diversi i sindaci che hanno appoggiato e sostenuto i manifestanti. Tra questi, anche il Primo Cittadino di Amendolara contrariato del fatto che i Sindaci vengono investiti dal Prefetto di responsabilità e mediazioni che non possono assumersi.