Ndf15 onorerà nel migliore dei modi la ditta Bruscella. Presentato il programma di eventi che per cinque giorni illuminerà Belvedere Marittimo

"Andiamo avanti per celebrare degnamente il ricordo degli operai della ditta Bruscella Fireworks". Con queste parole Vincenzo Martorelli presidente dell'associazione CreativaMente ha spiegato ai giornalisti presenti a Palazzo Nastri le ragioni che hanno spinto la macchina organizzativa a proseguire il percorso intrapreso. "La sorella di Michele Bruscella, deceduto nel terribile incidente insieme ad altre otto persone, ha espresso il desiderio di ricordare suo fratello e le altre vittime attraverso la loro arte: i giochi d'artificio. E' stato difficile proseguire nell'organizzazione della manifestazione ma alla fine abbiamo deciso, grazie anche all'apporto della ditta Chiarappa, di onorare il lavoro di chi con umiltà e dedizione ha dedicato la propria esistenza a creare gioia per gli altri".

L'azienda Pirogiochi Chiarappa allestirà tutti e tre gli spettacoli piromusicali, due dei quali li realizzerà per nome della Bruscella B.I.G. Fireworks. "Come amministrazione – ha dichiarato il primo cittadino di Belvedere Marittimo Enrico Granata - siamo lieti di sostenere un evento di elevata caratura come 'Note di Fuoco', divenuto negli anni un simbolo indiscusso della nostra città. L'evento luttuoso che ha colpito tutti noi negli ultimi giorni ha destato sconforto nei nostri cuori ma anche la consapevolezza che l'evento si doveva fare per onorare tutti gli uomini e le donne che lavorano in questo particolarissimo settore. E' da ammirare la determinazione e la voglia di fare dei componenti dell'associazione CreativaMente, che, nonostante le molte difficoltà, riescono sempre ad allestire uno spettacolo unico nel suo genere in Calabria. La manifestazione richiama tantissimi turisti a Belvedere Marittimo, e noi, oltre ad essere lieti ed orgogliosi di questo, siamo pronti ad accoglierli con l'ospitalità che ci contraddistingue".

"I risultati si ottengono solamente lavorando con amore e con passione - ha sottolineato Francesca Impieri assessore comunale al Turismo, sport e spettacolo – e i componenti dell'associazione CreativaMente ne sono un esempio egregio. Per camminare con le proprie gambe questi gruppi hanno necessità di avere dei finanziamenti pubblici, ma il loro intento non è quello di lucrare ma è quello di predisporre strutture e mezzi per crescere autonomamente in futuro".

Si parte domani sera alle ore 20 con la 'Pedalando sotto i fuochi' e si terminerà il 2 agosto con la magia dei fuochi e della musica. Tantissimi gli eventi collaterali del Festival di arte pirotecnica: spettacoli di danza, musica live, yoga e le attesissime proiezioni ologrammatiche. Spazio anche alla solidarietà "Domenica 2 agosto – ha sottolineato Alessandra Caputo presidente dell'associazione 'Il Paese di Gertrude' - ci sarà la possibilità di donare il sangue grazie alla presenza di un'autoemoteca Avis e diventare potenziali donatori di midollo osseo".

"Faremo conoscere Belvedere Marittimo in ogni suo angolo – ha sottolineato il direttore artistico dell'evento Francesco Siciliano – il ricco programma. Dove non arrivano i soldi arrivano le idee, e noi ne abbiamo tante. Sorprenderemo i visitatori con delle violiniste sull'acqua, e tramite i tantissimi artisti calabresi e non, mostreremo tutte le sfaccettature dell'arte. Quest'ultima vedrà il suo apice con l'esibizione degli spettacoli pirotecnici che, anche quest'anno, lasceranno tutti senza fiato".