Bonifica sito di Albicello, Amministrazione di Cosenza replica al consigliere Ambrogio: “Ma quale discarica. Tutto è nella norma e la bonifica è atto dovuto”

"I lavori di bonifica del sito di Albicello si stanno completando nel rispetto di tutte le disposizioni di legge e normative vigenti".

Lo afferma l'ingegnere Arturo Mario Bartucci, nella sua qualità di Responsabile Unico del Procedimento, in risposta a quanto dichiarato ai mezzi di informazione dal consigliere comunale del PD Marco Ambrogio.

"Nessun rischio di inquinamento del sito di Albicello come il consigliere Ambrogio vorrebbe far intendere – prosegue il tecnico - ma, al contrario, l'intervento dell'Amministrazione comunale è finalizzato alla bonifica del sito dai materiali forniti e posti in opera dall'impresa aggiudicataria dell'appalto originario; materiali che all'esito delle opportune analisi, sono stati identificati come rifiuti. Abbiamo dunque, e sempre ai sensi di legge, dato seguito al nuovo intervento di bonifica secondo una procedura condivisa con ArpaCal, che ha previsto la rimozione di quei rifiuti ed il successivo ripristino dello stato dei luoghi con l'utilizzo del materiale derivante da piazza Bilotti, certificato dall'ArpaCal in data 21 aprile scorso".

Nella nota citata da Bartucci, indirizzata alla ditta che che sta riqualificando piazza Bilotti, l'ArpaCal afferma che "a seguito degli esiti analitici dei campionamenti di suolo effettuati in data 13/03/2015 presso il cantiere del costruendo centro di raccolta comunale di rifiuti differenziati urbani, non si ravvisano motivi ostativi all'utilizzo nel cantiere in Albicello delle terre e rocce da scavo prodotte nel sito di produzione di Piazza Bilotti".

"Quanto meno azzardato da parte del consigliere Ambrogio – conclude allora l'ingegnere Bartucci - parlare di una discarica. Il ripristino dello stato dei luoghi, tra l'altro, non è frutto di una scelta discrezionale dell'Amministrazione ma è imposto dalla legge per la messa in sicurezza del sito".