Il movimento civico “Cosenza sempre più” : “Siamo in costante crescita”

Si sono riuniti ieri alcuni cittadini iscritti al Gruppo facebook "Cosenza sempre più" discutere delle iniziative da avviare per rendere concreta e viva l'attività del gruppo anche al di fuori dei confini virtuali. "Oggi, la politica tradizionale – dicono dal movimento civico – vive una profonda crisi ed il distacco tra le istituzioni ed i cittadini è dimostrato anche dalle alte percentuali di astensione a tutte le tornate elettorali. Il divario tra cittadini e istituzioni può essere colmato grazie al web. La diffusione dei social network ha aperto nuove strade alla partecipazione attiva di tutti i cittadini al governo del territorio ed anche la Comunità Europea promuove tanti progetti di e-democracy. Il Gruppo Facebook "Con Mario Occhiuto per una Cosenza Sempre più" è nato alcuni mesi fa proprio con l'intento di coinvolgere tutti i cosentini nell'epocale trasformazione che sta vivendo la città di Cosenza sotto l'amministrazione del Sindaco Mario Occhiuto. Il gruppo è, quindi, un osservatorio virtuale di una città che cresce ma rappresenta anche l'agorà per analizzare, anche in modo critico, le cose fatte, proporre progetti e suggerire nuove idee.

Proprio per valorizzare i contributi dei subscriber e rendere più incisiva l'attività del gruppo, nella riunione si è analizzata l'attività finora svolta e si è discusso delle prossime iniziative da intraprendere.

Il gruppo, in pochi mesi, ha superato le 2.000 iscrizioni ed è in costante crescita. L'attività, in termini di post e condivisioni degli iscritti, è molto al di sopra della media dei gruppi tradizionali, dimostrando che c'è tanta voglia di partecipazione da parte dei cosentini ma anche di tutti i cittadini dell'area urbana che vivono quotidianamente la città. I presenti hanno convenuto sul fatto che, il gruppo potrà rappresentare una valida piattaforma di confronto per realizzare insieme a Mario Occhiuto una città sempre più... A tal proposito hanno deciso di avviare appositi thread di discussione su singole materie: trasporti, viabilità, rifiuti, servizi sociali, marketing territoriale, pet policy, ecc...Infine, per rendere ancora più inclusiva l'attività – concludono dal movimento – si è proposto di organizzare un meeting collettivo con tutti i membri invitando il Sindaco Mario Occhiuto per un confronto sui temi di rilievo per rendere Cosenza una Città Sempre Più".