Camigliatello Silano (Cs): le scuole militari dell’esercito nella ricorrenza della Madonna della Sila

L'Esercito Italiano impegnato in addestramento sulla Sila. Gli Allievi della Scuola Militare Nunziatella di Napoli e della Scuola militare Teuliè di Milano sono ospitati da circa un mese presso la Base logistica di Fago del Soldato dove stanno svolgendo il campo d'arma previsto nel loro iter formativo. La giornata dedicata alle celebrazioni religiose, è stata un'occasione per festeggiare la prima festa di Corpo della Base e soprattutto per vedere le due Compagnie di cadetti schierate con la loro favolosa uniforme storica nel piazzale della bellissima struttura dove, alla presenza delle autorità locali, si è svolta una semplice ma altrettanto significativa cerimonia in occasione dell'importante ricorrenza. La rappresentanza militare che ha coinvolti i giovani cadetti e cadette, trova collocazione in un ampio scenario addestrativo tra i boschi e le valli della Sila caratterizzato da poligoni a fuoco, attività di elisbarco e di addestramenti notturni che culmineranno nell'esercitazione finale di gruppo tattico con la quale gli Allievi, giunti al termine del secondo anno di frequenza dei due Istituti, raggiungeranno gli obiettivi addestrativi fissati per il loro percorso di crescita all'interno delle 2 Scuole militari.

I giovani cadetti, giunti nel pieno del processo di formazione e di crescita etico-morale, culturale e fisica, con comportamenti ispirati alle regole militari, porteranno sicuramente con loro questa esperienza tanto impegnativa quanto gratificante vissuta nei meravigliosi scenari della Sila che li aiuterà ad affrontare con maggiore consapevolezza dei propri mezzi le prossime sfide della vita.

In questa ottica, le Scuole Militari dell'Esercito contribuiscono a dare lustro non solo alle città di Napoli e Milano che li ospitano da secoli, ma all'intera Nazione, ricoprendo un ruolo tanto delicato quanto decisivo nel formare, anche attraverso questi momenti di intenso addestramento e di vita di guarnigione, cittadini volenterosi ed animati da sani principi .

Le Scuole militari Nunziatella e Teuliè sono "collegi statali d'elite" nei quali sono attivati i trienni del Liceo Classico e del Liceo Scientifico. L'offerta formativa, che prevede la frequenza di corsi supplementari di lingua, la partecipazione a conferenze, seminari, certamen studi scientifici, la partecipazione a viaggi di istruzione e visite guidate nonchè la possibilità di praticare un' ampia scelta di discipline sportive, si arricchisce di un elemento: la disciplina militare, quale cornice e presupposto essenziale della vita dell'allievo all'interno dell'Istituto, che potrà essere di ausilio per affrontare con ottimi risultati i successivi corsi di studio presso le Accademie Militari o presso le Università.