Cosenza, oggi il triangolare di calcio per l’evento di beneficenza “Solidarietà in rete – In campo per l’Africa”

Dopo le febbrili pretattiche delle ultime ore, l'allenatore della squadra dei consiglieri comunali di Palazzo dei Bruzi, Roberto Sacco, ha sciolto le ultime riserve, facendo conoscere i nominativi degli undici giocatori che scenderanno in campo oggi alle ore 9,30, allo Stadio San Vito, per fronteggiare le squadre dell'ItalianAttori e della Nazionale Medici Calcio onlus, nel triangolare di calcio in programma nello stadio cosentino per l'evento di beneficenza "Solidarietà in rete – In campo per l'Africa".

Questa la formazione iniziale dei consiglieri di Palazzo dei Bruzi integrati da qualche assessore: in porta Luigi Formoso; linea difensiva formata da Giacomo Fuoco, Sergio Nucci, dall'Assessore Carmine Manna e da Pierluigi Caputo.
All'ala destra Francesco Caruso, insieme ai due centrali Andrea Falbo e Giovanni Quintieri, Massimo Commodaro centravanti e, a completare il tridente Giuseppe Mazzuca e Francesco Spadafora all'ala sinistra.

Pronti a subentrare ai titolari, specie se durante gli incontri del triangolare saranno a corto di fiato, Roberto Bartolomeo, Pino Spadafora, Carmelo Salerno, Mimmo Frammartino e l'assessore Francesco De Cicco. Non si escludono sorprese dell'ultim'ora. La formazione dei consiglieri comunali potrebbe essere infatti integrata dal capo della segreteria del Sindaco Giuseppe Cirò, ma anche da qualche dipendente comunale di provata esperienza calcistica. Direttore tecnico della squadra di Palazzo dei Bruzi è il capo di gabinetto del Sindaco Occhiuto Carmine Potestio.
Medico sociale è l'Assessore Carmine Vizza.
Arbitrerà un fischietto collaudatissimo e d'eccezione come il consigliere Marco Ambrogio.

L'iniziativa "Solidarietà in rete – In campo per l'Africa" è finalizzata alla raccolta di fondi che serviranno a sostenere il progetto "Non perdiamoci di vista", per la formazione, nella città di Asmara, di chirurghi in grado di operare e di guarire coloro che soffrono di cataratta, particolarmente diffusa in Eritrea, dove peraltro esistono anche molti diabetici.
Il triangolare di calcio è promosso ed organizzato dall'As.Me.V. Calabria (Associazione Medici Volontari della Calabria), insieme al Comune di Cosenza ed all' Associazione Nazionale Medici Calcio.
Nella formazione dell'ItalianAttori figurano, tra gli altri, Sebastiano Somma, Enzo De Caro, il regista Marco Risi e cinque dei sei protagonisti del suo film più recente, "Tre tocchi", che parla anche di calcio, tra cui Gilles Rocca, divenuto beniamino dei social network e tra gli attori più attesi dai cosentini.
Ad allenare la squadra dell'ItalianAttori è Giacomo Losi, bandiera della Roma degli anni sessanta, e depositario di un calcio romantico, quello che portò un uomo del Nord, quale Losi era, a diventare "Core de Roma", come venne soprannominato dai tifosi giallorossi che lo adoravano. Losi ha oggi 80 anni e non ha perso la passione per il calcio, continuando ininterrottamente da 40 anni a seguire la formazione degli attori e registi. L'Assessore alla Comunicazione, al marketing territoriale e agli eventi del Comune di Cosenza, che ha avuto un ruolo importante nell'organizzazione dell'iniziativa, ha lanciato nelle ultime ore un nuovo appello ai cosentini e ai ragazzi delle scuole perché si rechino in tanti allo Stadio San Vito a sostegno dell'importante causa per la quale l'evento di solidarietà è stato promosso.
Il costo del biglietto per assistere al triangolare di calcio è di cinque euro per gli adulti e di tre euro per le scuole.