Cosenza, nasce circolo tematico del Pd "Legalità, il Lavoro ed il Mezzogiorno"

Nel solco di una lunga tradizione democratica verosimilmente tesa a favorire la partecipazione democratica dei cittadini alla vita politica locale, la Federazione Provinciale del Partito Democratico di Cosenza partecipa, condivide e favorisce la nascita di un nuovo circolo tematico.

Circolo Tematico indirizzato ad un onorevole impegno politico su questioni oggi dirimenti e di fondamentale importanza per la crescita democratica della nostra collettività come: la "Legalità, il Lavoro ed il Mezzogiorno".

Con tale iniziativa si ritiene bandire la sfiducia e la rassegnazione nonché il debito di credibilità che la maggioranza dei Partiti e la politica in genere hanno nei confronti dei cittadini. Credibilità e fiducia oggi maggiormente messa in discussione non solo in virtù di una grave crisi morale, etica ed economica che ha investito il paese e le giovani generazioni, ma anche in virtù di un distacco sempre più preoccupante dalla vita politica e partecipazione dei cittadini stessi.

In sostanza si è convinti che un deficit di partecipazione e di interesse collettivo verso la politica può essere l'anticamera di un processo involutivo e degenerativo pericoloso per la stessa democrazia sicché, favorire la partecipazione e momenti di libero e democratico confronto è un imperativo categorico che il Pd Cosentino intende onorare nelle forme e nei modi che le regole statutarie consentono.

Il nuovo circolo tematico del PD, richiesto e voluto da un nutrito numero di cittadini, inorgoglisce il gruppo dirigente della Federazione del Pd, attesa la circostanza che tale richiesta è la prova più schietta di una apertura di credibilità politica verso il Partito Democratico.

Nelle intenzione dei proponenti, il Circolo ha come segno distintivo del suo essere quello di unire le varie sensibilità politiche; avvalorare le diversità di esperienze culturali; gratificare la meritocrazia e la capacità politica dei militanti; condurre il Partito su posizioni di avanzato riformismo.

Lo spirito di questa iniziativa la si ritiene nobile e senza reconditi fini, se non quello di dare un modesto contributo affinché si migliori il senso della politica e la politica in tutte le sue sfaccettature. Così come si spera di favorire momenti di libera partecipazione e discussione su ciò che riguarda la collettività, con l'obiettivo di ricostruire quel senso di militanza attiva.