Crollo A3, Tramonti (Cisl): “Bene incontro con Delrio, in Calabria si avvii programma di opere pubbliche”

Per la Cisl Calabria, l'incontro convocato per il prossimo 3 giugno dal Ministro Delrio, relativamente all'interruzione dell'A3 "è importante e come tale va aperto a tutti i soggetti, non solo istituzionali, ma anche imprenditoriali e sociali.

E' arrivato il momento – sostiene il segretario generale della Cisl Calabria, Paolo Tramonti – al di là delle responsabilità comunque da accertare e riponendo massima fiducia nell'operato delle autorità preposte, di riaffermare la strategicità dell'importante arteria autostradale, di fatto unico collegamento viario da e per la Calabria e Sicilia.

In questo senso dall'incontro ministeriale dovranno arrivare risposte certe sui tempi di definizione e ripristino del tratto autostradale attualmente interrotto. In attesa che tutto ciò si verifichi la Cisl ribadisce la richiesta di individuare e prevedere con urgenza soluzioni alternative sugli assi viari, ferroviari, aerei e marittimi, soprattutto in vista dell'approssimarsi della stagione estiva.

Da questa vicenda – conclude Tramonti – si evince chiaramente come la nostra Regione necessiti dell'avvio di un programma di opere pubbliche in grado di ammodernare e connettere i vari territori, superando distrazioni e ritardi come quelli accumulati nei decenni passati, anche nella consapevolezza che oggi possiamo contare su stanziamenti importanti (3 miliardi e 200 milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020), decisivi per risollevare un settore strategico come quello delle costruzioni e con esso l'intera Calabria".