Crollo A3: interrogazione di Battaglia e Magorno

I deputati del Partito Democratico, Demetrio Battaglia ed Ernesto Magorno, hanno rivolto oggi al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, un'interrogazione a risposta in Commissione, sul ripristino della percorribilità del tratto del viadotto Italia, sulla A3 SA-RC .

Il viadotto crollò lo scorso 2 marzo, causando peraltro il decesso di un giovane operaio. A quasi tre mesi di distanza, la Calabria continua a rimanere isolata.

La Procura della Repubblica competente ha autorizzato la rimozione delle macerie, che inizierà non prima del 27 maggio e durerà all'incirca venti giorni. Sembra, peraltro, che l'ANAS non abbia depositato alcun progetto relativo ai lavori di rinforzo del pilone del viadotto.

Evidenziando la grave situazione, per la quale i Sindaci del territorio stanno organizzando una mobilitazione, Battaglia e Magorno domandano a Delrio di attivarsi, affinché l'ANAS provveda in breve tempo a depositare il progetto, nonché ad iniziare i lavori di consolidamento del viadotto.

Il serio rischio è che il tratto dell'A3 tra Laino Borgo e Mormanno non ritorni percorribile prima dell'estate, aggravando le già considerevoli ricadute negative per l'economia della Regione Calabria.