Cosenza, svolto il primo dei quattro cantieri locali sull’efficienza energetica e la sostenibilità

Si è tenuto oggi il primo dei 4 cantieri locali a Cosenza, presso la Casa delle Culture, sull'efficienza energetica e la sostenibilità. L'iniziativa, prevista sul progetto POI Energia attuato dall'ANCI in convenzione con il Ministero dell'Ambiente, vuole dispiegare i risultati conseguiti finora dagli interventi pilota realizzati – in Calabria nei Comuni di Cassano allo Ionio e Vibo Valentia - e diffondere verso le amministrazioni comunali modelli, strumenti e metodologie a supporto della pianificazione e attuazione di interventi di efficienza energetica e incremento della sostenibilità.

Alla presenza del Sindaco Mario Occhiuto, nelle vesti anche di rappresentante della Provincia di Cosenza e di delegato ANCI al "Mezzogiorno e Coesione territoriale", l'ANCI Calabria, rappresentata dal Consigliere Marco Ambrogio, insieme all'Anci nazionale ha voluto dedicare alle amministrazioni comunali e alle figure che lavorano quotidianamente sul tema dell'efficienza energetica un momento di confronto concreto di accrescimento delle competenze e di creazione di una rete locale sinergica che parta dal pubblico e coinvolga in modo virtuoso il settore privato. Il cordinatore regionale Anci Giovani Marco Ambrogio esprime "soddisfazione sull'esito della giornata, volano importante di sviluppo del territorio, di incremento delle competenze degli enti locali, in un momento di contingentamento estremo delle risorse e di necessaria ottimizzione dei fondi ancora disponibili".

I due laboratori,che hanno visto una partecipazione ingente di amministrazioni e soggetti che con queste collaborano, hanno riguardato "L'innovazione della rete di illuminazione pubblica" e "L'efficientamento del patrimonio edilizio pubblico". Sono stati due momenti "full immersion" con esperti del settore pensati per fornire risposte rapide a soggetti chiamati a qualificare maggiormente la domanda pubblica e la progettualità, e a finalizzare in maniera più efficace le risorse disponibili.