Rende (Cs), in campo lavoro per mappare associazioni presenti sul territorio

Mappare le associazioni presenti sul territorio, adottare azioni comuni, istituire momenti laboratoriali d'incontro: già dal primo tavolo tecnico, tenutosi al municipio di Rende tra l'assessora Marina Pasqua e le realtà attive in ambito sociale, è emersa la volontà di costruire una rete locale in maniera costruttiva e sinergica.
"Dopo la partecipata riunione dello scorso dicembre –ha affermato l'avvocato- e l'adesione registrata nel corso di questi mesi, ho inteso organizzare per ambiti tematici tali incontri necessari per avviare un lavoro comune tra chi, quotidianamente, si spende per il benessere della nostra comunità. La volontà di costruire una rete insieme all'idea di creare una "casa delle associazioni" nascono proprio dalla necessità di avere uno spazio non solo fisico dove poter dialogare e confrontarsi".
"Abbiamo inteso partire –ha proseguito l'assessora all'associazionismo- da chi si occupa di temi di grande emergenza sociale perchè riteniamo necessario sensibilizzare su tali problematiche la nostra comunità. Nonostante i tempi burocratici spesso differiscano da quelli auspicati dobbiamo far sì che tali momenti siano di raccolta delle idee per bene operare".
All'incontro, cui ha preso parte anche l'assessora alle politiche sociali Ida Bozzo, hanno preso parte diverse associazioni di categoria: unanime è affiorato il bisogno comune di confrontarsi e discutere sul costruire e condividere saperi ed azioni corali che siano capaci di superare le criticità che ogni giorno si trovano a dover affrontare.
"L'amministrazione Manna -ha concluso Pasqua- ha da sempre promosso percorsi di democrazia partecipata affinchè si possa così favorire una lettura costante dei problemi presenti sul territorio che sia insieme superamento degli ostacoli ed arricchimento reciproco"..
L'assessore all'associazionismo ha raccolto la proposta partita durante l'incontro di istituire attraverso la realizzazione di schede tecniche una banca dati sul sito comunale dove poter reperire riferimenti e notizie delle realtà associative in vista della istituzione di una consulta delle organizzazioni di volontariato.
Dalla riunione è emerso, infine, la realizzazione a breve di una agorà virtuale dove ospitare idee e percorsi, notizie da cui poter partire per lavorare insieme.