Le Pro Loco Calabresi si riuniscono il 24 aprile a Rossano (Cs)

Le Pro Loco Calabresi si riuniscono a Rossano, per la prima volta in assoluto, in un apposito forum regionale intitolato: "Pro Loco ed Istituzioni a confronto. Gli scenari: quale presente e quale futuro?

L'iniziativa, su proposta della locale Pro Loco Rossano "La Bizantina" guidata dal consigliere provinciale Unpli Cosenza Federico Smurra, ha trovato accoglimento dai vertici regionali e provinciali dell'organizzazione, Vincenzo Ruberto (presidente Unpli Calabria), Giuseppe Maiuli (vice-presidente Unpli Calabria), Soccorso Capomolla (segretario regionale Unpli Calabria) e Domenico Bloise (presidente Unpli Cosenza), che per l'occasione non hanno esitato a radunare le pro loco calabresi e i loro associati per discutere e trovare soluzioni alla situazione difficile che le pro loco stanno attraversando. Tra i temi il futuro delle associazioni, che attualmente appare poco chiaro per gli effetti della riforma Delrio in atto, per la mancanza di una legislazione regionale di settore poco adeguata sia ai tempi che ai soggetti in questione, per le problematiche economiche ovvero la mancanza di fondi a sostegno delle iniziative pubbliche da esse perseguite in base agli scopi sociali per cui sono nate ed esistono.

L'adunanza, innovativa nel suo genere, è in programma il prossimo venerdì 24 aprile 2015, alle ore 17, nella sala Rossa del Palazzo di San Bernardino nel centro storico rossanese. Ad accogliere le pro loco e fare gli onori di casa il sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti ed il vice sindaco ed assessore al turismo Guglielmo Caputo. Hanno sposato l'argomento, garantendo la presenza e la partecipazione attiva al dibattito, esponenti del settore e diversi esponenti della politica regionale e provinciale, tra cui i consiglieri regionali: Domenico Bevacqua, Giuseppe Giudiceandrea, Ennio Morrone, Giuseppe Graziano ed il consigliere provinciale Piero Lucisano. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Rossano e della Provincia di Cosenza.

Alla fine del dibattito, moderato dalla giornalista Stefania Schiavelli, gli ospiti prenderanno parte all'inaugurazione della 179^ edizione dei fuochi di San Marco con un tour guidato per le principali piazze e vicoli dove sono ubicate le folcloristiche focarine.

PROGRAMMA EVENTI 179 EDIZIONE DEI FUOCHI DI SAN MARCO

BUS NAVETTA GRATUITI DA E PER IL CENTRO STORICO CON PARTENZA DA:

Via Nestore Mazzei (nei pressi del Bar Guetos) e Via Torre Pisani (fermata autobus) a partire dalle ore 20,00 e fino alle ore 2,00

Ore 17,00 SALA ROSSA- PALAZZO SAN BERNARDINO-

Assemblea Regionale delle Pro Loco calabresi Unpli

DALLE ore 19,00 CHIOSTRO DI PALAZZO SAN BENARDINO

Mostra d'arte a cura di Riccarda Stabile

Dalle ore 20,30 UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE- Corso Garibaldi

Distribuzione materiale informativo sugli itinerari turistici, le tradizioni e la storia del territorio a cura del Gal Sila Greca.

Proiezione di due filmati: Itinerari turistici delle Terre Jonico-Silane e la storia ed i prodotti delle Terre Jonico silane.

Dalle ore 20,30 PALAZZO SAN BERNARDINO

Esposizioni artistiche e fotografiche

Ore 21,00 ACCENSIONE DELLE FOCARINE E INIZIO CONCERTI

Ore 21,00 PIAZZA STERI

VISITA GUIDATA GRATUITA DEL CENTRO STORICO A CURA DEL CLUB TREKKING ROSSANO.

La visita guidata avrà come punto di ritrovo per la partenza Piazza Steri, da lì si snoderà il percorso guidato.

Dalle Ore 21,30 PIAZZA STERI

Gli Etnikantaro in concerto.

Dalle ore 22,00 Piazzetta Amantea nei pressi dell'Oratorio del San Marco

I musicanti del Vento in Concerto.

DALLE ORE 22,30 PIAZZETTA TOSCANO MANDATORICCIO

Concerto del gruppo musicale FREE LOVE. Esibizioni e spettacoli mentre verranno offerti al pubblico prodotti tipici della nostra gastronomia a cura di Maqueda Caffè e Fattoria Bio.