Cosenza, De Rose (FI Giovani): “Nuova rete idrica risolve disagi atavici dei cittadini”

"Non si può che essere soddisfatti del completamento dei lavori di rifacimento della rete idrica nella parte alta della città. Finalmente si vanno a risolvere per sempre i disagi, ormai quarantennali, dei cittadini cosentini in merito alla distribuzione idrica". Lo scrive in una nota Luigi De Rose, coordinatore regionale di Forza Italia Giovani Calabria. "Dopo soli tre anni dall'inizio della progettazione l'Amministrazione Occhiuto termina i lavori arrivando nella fase finale in cui i tecnici stanno procedendo al graduale allaccio dei condomini e delle abitazioni, proprio in quelle zone atavicamente impattate da gravi disagi per gli utenti, e specificatamente nel tratto tra Via della Repubblica e via Misasi e ancora da Via Zara a Via Amantea.

Nei lavori di ammodernamento apportati – evidenzia De Rose – sono state sostituite le precedenti tubature con alcune di dimensioni più grandi ed eliminate le enormi perdite, pertanto ci sarà un vantaggio per tutta la cittadinanza.

Inoltre sono state separate le condotte principali, per ottimizzare le portate e le pressioni in funzione dell'altitudine dei serbatoi di partenza, così la pressione dell'acqua nelle condotte è aumentata da 4 fino a 8 atmosfere, rendendo necessaria una riduzione artificiosa per evitare di mettere a rischio la tenuta degli impianti interni alle abitazioni."

"Più di trenta ettari di territorio urbano, circa 180 edifici con una media di 20-30 famiglie per edificio, dispongono finalmente di nuove condotte, con tecnologie di controllo e regolazione di ultima generazione e le interruzioni nella fase finale di passaggio dalla vecchia rete idrica alla nuova dureranno al massimo trenta minuti, perfettamente nel rispetto del principio di continuità del servizio.

È motivo di orgoglio poter costatare in un così delicato momento per la politica e le Istituzioni in generale, che vivono un enorme deficit nei confronti degli elettori, incontrare la soddisfazione di tanti cittadini che vedono nell'evoluzione evidente della città di Cosenza un territorio in cui non solo possano essere tutelati i diritti essenziali ma nel quale poter godere a pieno dell'offerta primaria, sociale e culturale garantita da un Sindaco che ama la propria città e che si prende concretamente cura di essa"

Sulla stessa linea Vincenzo Trotta, vice-coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani Cosenza per il territorio dell'area urbana che commenta: "Chi come noi ama stare in mezzo alla gente può facilmente incontrare manifestazioni di soddisfazione verso un'amministrazione che mette sempre al centro il cittadino. Da giovane non posso che essere soddisfatto di una politica del fare mirata alla risoluzione concreta dei problemi atavici e in antitesi a quel modus operandi che non ci deve appartenere basato sulla traslazione demagogica delle responsabilità pregresse laddove si voglia nascondere l'infattività dell'operato amministrativo. Pertanto vanno i complimenti all'operato del Sindaco che ha posto tale problema al centro della sua attività fin dal suo insediamento".