Castrovillari (Cs), Lo Polito all'incontro promosso da Act rilancia la propria candidatura a Sindaco

Sono il Sud e la Calabria le nuove frontiere dello sviluppo sostenibile. É qui che bisogna e si può ancora investire, su questa strada. Dobbiamo sforzarci di persuadere quanti ancora non l'hanno capito, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni. Parlando loro di ritorno alla terra; di rete e riappropriazione della nostra storia; di cultura e di identità; di valorizzazione e promozione dei nostri patrimoni architettonici, archeologici, paesaggistici ed enogastronomici; di marketing territoriale e di sostenibilità ambientale; di turismi e capacità di comunicare all'esterno ciò che ci distingue per attrarre ed emozionare, prima i nostri concittadini e corregionali e poi gli ospiti. Perché è così che faremo girare anche le nostre economie.

É stato, questo, il filo rosso condiviso da Mimmo LO POLITO, candidato a sindaco del centro sinistra per le prossime amministrative di maggio 2015, intervenuto nella giornata di ieri (venerdì 17) presso la sala Varcasia della Chiesa di San Francesco, all'incontro promosso da Act (ambiente, cultura, turismo) Castrovillari.

A questo nuovo e partecipato momento incontro e confronto con la città, su temi e questioni cruciali e strategiche per il governo dei territori e del Paese, moderati e provocati da Lenin MONTESANTO, fiduciario della Condotta Slow Food Polino Sibaritide Arberia, oltre a LO POLITO, sono intervenuti anche Sergio GIMIGLIANO, promotore del progetto ACT CASTROVILLARI, che si é soffermato sulla necessità di comunicare meglio sotto un unico brand ombrello, i tanti e diversi marcatori identitari di Castrovillari (dallo storico Carnevale all'Estate del Folklore, dalla Primavera dei Teatri a Civita Nova) E Giovanni GAGLIARDI che ha parlato dell'esperienza positiva maturata e mutuabile in altri contesti, consolidatasi attorno a vino calabrese.it.

"Questa nuova agorà di oggi - ha detto LO POLITO - rappresenta una tappa di quello che io preferisco chiamare il km0 del confronto. Mi riferisco ad un metodo e ad una concezione del dialogo e del confronto constante con la città, con istanze ed esigenze autentiche spesso bypassate e sottovalutate a causa delle frenesia dei tempi contemporanei e del bombardamento sistematico dei mass media. Dobbiamo riappropriarci - ha continuato - anche dei tempi e dei pensieri lunghi, della capacità di riflettere a fondo sulle nostre realtà, imparando a considerare tutti un valore aggiunto il lavoro di squadra e la capacità di saper coinvolgere, così come abbiamo fatto oggi ad esempio - ha precisato - esperienze, sensibilità e territori diversi, facendo rete. Alla luce dei fallimenti prodotti da altre visioni di sviluppo che hanno prodotto soltanto macerie in Calabria siamo arrivati forse quasi per necessità ad imboccare la strada maestra della sostenibilità ambientale. Dobbiamo tuttavia essere consapevoli - ha concluso LO POLITO - che, questa, in due parole il management dell'identità, rappresenta adesso l'ultima uscita di sicurezza per la nostra regione e per i nostri territori".