Cosenza, 50 ragazzi della Locride con Civitas Solis e Save the Children al B Book festival

Cinquanta minori della Locride parteciperanno oggi (domani per chi scrive) alla città dei ragazzi di Cosenza al primo festival della letteratura per bambini e ragazzi, denominato B Book festival. Tra i partner della manifestazione nazionale, organizzata dal Comune di Cosenza unitamente alla Cooperativa delle donne e alle Cooperative Don Bosco e Teca, c'è l'associazione Civitas Solis di Locri che congiuntamente a Save the Children è tra i promotori della rete «Crescere al Sud», rete impegnata per la promozione dei diritti dei minori nelle regioni meridionali.

La delegazione della Locride, organizzata di intesa tra Civitas Solis, l'Istituto Comprensivo Roccella Jonica e il Comune di Locri, presenterà una indagine svolta dai giovani locresi è già presentata al senato della Repubblica. Nel corso dell'evento i ragazzini partecipanti all'evento cosentino avranno la possibilità di incontrare numerosi scrittori di successo che si occupano di infanzia. Tra di loro Giorgio Scaramuzzino, vincitore del Premio Andersen 2003 e del Premio Stregagatto 2004 con il suo Abbeccedario, Viviana Mazza, giornalista del "Corriere della Sera" e autrice, per Mondadori, di "Storia di Malala" e di "Il bambino Nelson Mandela"; Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, Daniela Palumbo, scrittrice e giornalista, vincitrice del premio di letteratura per ragazzi Il Battello a Vapore.

Ad accompagnare i ragazzi della Locride, oltre alle animatrici dell'associazione coordinate da Pasqualina Caruso, ci sarà Cristina Gasperin di Save the Children che presenterà l'atlante sulla condizione dei minori. Insieme a loro il direttore di Civitas Solis, Francesco Mollace, per il quale avvicinare i più piccoli alla lettura di libri extrascolastici è una dimensione fondamentale per la formazione dei più giovani. Sulla stessa scia l'opinione della dirigente dell'IC Roccella Jonica, Giuliana Fiaschè, il cui Istituto sta promuovendo specifiche iniziative sul tema, poiché far amare la lettura ai minori troppi presi solo da internet è una delle principali sfide educative dei nostri tempi.

Durante l'evento cosentino si terranno, altresì, laboratori rivolti agli insegnanti e agli educatori, finalizzati all'apprendimento di tecniche sempre nuove e adatte ai diversi contesti educativi e volte a conciliare la didattica ludica con l'animazione alla lettura.

Un ringraziamento a Save the Children per aver preso a carico i costi della trasferta dei giovani locresi è stato rivolto da Domenica Bumbaca, consigliere delegato alle politiche giovanili del Comune di Locri. Sul tema delle opportunità e dei diritti dei minori la rete Crescere al Sud, in collaborazione con Civitas Solis e con le organizzazioni aderenti alla rete, sta organizzando una manifestazione nazionale che si svolgerà a maggio e che farà tappa anche in Calabria con delegazioni di minori che proverranno da Palermo, Napoli e Bari.