Ministro Martina a Castrovillari (Cs): "Agroalimentare può diventare settore trainante dell'economia"

"Dobbiamo far diventare l'agroalimentare italiano un pezzo fondamentale dell'economia di questo Paese e stiamo lavorando al fianco di chi crede in questo settore". Lo ha detto il Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, a margine della presentazione a Castrovillari del Piano frutticolo di riconversione del gruppo Osas-Campoverde e dell'accordo strategico con il gruppo Agrintesa-Alegra, riguardanti la produzione di pesche e kiwi. "Il sistema cooperativo - ha aggiunto - è fondamentale per far crescere il sistema. In tutti i Paesi europei dove c'è una buona cooperazione c'è un agroalimentare forte. Siamo qui anche per dire che in questi 12 mesi abbiamo fatto molto".

"Bisogna vivere fino in fondo i sei mesi di esposizione come un'opportunità. Conta molto - ha aggiunto - la capacità che avremo di costruire relazioni tra quel sito espositivo e i territori. E penso che Expo si rivelerà un'occasione unica per l'Italia". Poi ancora su Italicum: "Non ci sarà nessuna crisi di governo. Penso - ha aggiunto - che nelle prossime giornate ci saranno le condizioni per chiarire bene i punti di equilibrio di questo passaggio fondamentale per l'Italia. Perché la nuova legge elettorale è un bisogno dell'Italia, non di questo o quell'esponente di partito".

Ma anche sulla Xylella: "Dobbiamo andare avanti con la consapevolezza che questo è un caso europeo che va affrontato a Bruxelles, visto che anche la Francia ha lo stesso problema. Noi dobbiamo fare di tutto per difendere il nostro patrimonio".