Cassano allo Ionio (Cs), conferita cittadinanza onoraria a Mons. Galantino

galantinovescovoMons. Nunzio Galantino è cittadino onorario di Cassano allo Ionio.

Una decisione voluta dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianni Papasso, e che si è tradotta nella cerimonia svolta in una sala consiliare gremita da numerose persone ed alla presenza di monsignor Leonardo Bonanno, vescovo della Diocesi San Marco - Scalea, che ha conferito a "don Nunzio" la cittadinanza onoraria.

Mons. Galantino, segretario della Cei è stato per tre anni, vescovo della locale diocesi.

Nella motivazione del conferimento è scritto: "la comunità di Cassano Allo Jonio, in segno di riconoscenza e gratitudine, per avere contribuito, in modo particolarmente significativo e incisivo, a scrivere una bella pagina della storia religiosa, sociale e civile della nostra gente". Papasso, ha rivolto un ringraziamento a mons. Galantino per "aver regalato a Cassano la visita di Papa Francesco. Il conferimento della cittadinanza onoraria vuole essere un modo per legare don Nunzio a Cassano per sempre". Il presidente del consiglio Mario Guaragna, nell'introdurre i lavori, ha ringraziato mons. Galantino "per essere stato sempre un punto di riferimento per l'intera città e soprattutto per i più deboli". Mons. Galantino ha affermato che "essere cittadino onorario per me è un modo per mantenere forte il legame con questa città, poi è anche un bel segno per dire che ci siamo stimati a vicenda, abbiamo lavorato insieme, abbiamo cercato insieme di fare il bene di questa città. Cassano sicuramente mi ha voluto bene, mi ha accolto e ha accolto anche il servizio che ho compiuto. Il rapporto con Cassano non si recide, perché non si recidono le relazioni, soprattutto le relazioni belle. Non è possibile. Spero che quanto ho cercato di dire e di vivere assieme all'amministrazione, insieme ai cittadini di Cassano possa continuare a crescere nel tempo. Quindi chiedo a me e agli altri di mettercela tutta perché i progetti e le attese possano diventare, un poco alla volta, realtà".

A mons. Galantino, oltre alla pergamena con la motivazione, sono stati regalati un album di foto che immortalano i momenti più importanti dei suoi tre anni a Cassano e il libro fatto stampare dall'amministrazione comunale che racconta la visita di Papa Francesco a Cassano.