Cosenza, FI Giovani su randagismo: “Bene amministrazione sui temi animalisti”

"Ottimo il lavoro fin qui svolto dall'amministrazione comunale sui temi della lotta al randagismo e nell'ottica di migliorare le condizioni di vita degli amici a quattro zampe". Lo affermano in una nota congiunta i giovani forzisti Serena Presta, delegata regionale alle politiche di tutela degli animali, e Giulio Curcio Terremoto, Vice-Coordinatore vicario di Forza Italia Giovani Cosenza. "Grazie all'intensificazione degli interventi volti a combattere il fenomeno del randagismo sul territorio – proseguono – è stata recentemente possibile la cattura di 12 cani randagi adulti ed, inoltre, sono stati tratti in salvo ben 12 cuccioli che hanno seguito le loro mamme nel canile comunale di Donnici. Accogliamo, inoltre, con entusiasmo il progetto "Dog system", portato avanti dall'Ass. Massimo Bozzo, a dimostrazione della particolare sensibilità della giunta Occhiuto riguardo alle problematiche della prevenzione, della lotta al randagismo e per ciò che concerne l'abbandono e il maltrattamento degli animali. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di valutare e mettere in atto una serie di iniziative in grado di migliorare la vita è la convivenza in città con gli amici a quattro zampe, garantendo l'efficienza dell'azione pubblica tra cui la riorganizzazione del canile comunale e la realizzazione di diversi sgambatoi per i cani, come ad esempio, quello costruito all'interno del Parco Nicholas Green.
Il successivo sgambatoio – proseguono i forzisti – peraltro già approvato e finanziato, sarà realizzato al Parco Remi e altri ancora sono in cantiere nelle varie aree verdi della città.
Si tratta di spazi, opportunamente recintati con delle barriere metalliche e attrezzati di cancelli che danno l'ingresso ai fruitori del servizio, nei quali i proprietari potranno far correre i loro animali senza guinzaglio, in assoluta libertà e serenità per l'intera giornata in condizioni di sicurezza e perfettamente in linea con l'idea di concepire delle aree a misura d'uomo e del "suo migliore amico" in cui saranno sistemate delle panchine in legno ombreggiate grazie alla piantumazione di alberi, dei cestini per la raccolta dei rifiuti, abbeveratoi realizzati ad altezze diverse proprio per agevolare tutti i cani e un distributore di guanti e sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine.
La realizzazione degli sgambatoi consentirà, inoltre, un funzionale utilizzo di alcuni reliquati di terreno nel territorio cittadino per i quali la proposta progettuale prevede la recinzione ecocompatibile, la costruzione di fontane per l'approvvigionamento idrico e, inoltre, la sistemazione del verde, con viali ed aiuole. È fondamentale oggi per la politica – concludono i giovani azzurri – l'inquadramento di competenze specifiche che possano essere trasferite nell'attività amministrativa e trasformate in servizi per i cittadini e per gli animali, e in quest'ottica riteniamo assai positive tutte le iniziative, come quella de quo, mirate a maturare una sensibilità ed una coscienza più forti in tema ambientale e animalista".