Parco nazionale Pollino, censite 138 specie di alberi monumentali

Al termine del primo censimento degli alberi monumentali del Parco nazionale del Pollino, iniziato nel 2012, sono state rilevate e censite 138 specie di le specie. di alberi monumentali censite nel territorio del Parco nazionale del Pollino.

La realizzazione del progetto ha visto coinvolto il Coordinamento territoriale per l'ambiente del Corpo Forestale dello Stato attraverso i 21 comandi forestali sparsi sul territorio. Dopo la fase di raccolta delle segnalazioni (da parte del Cfs, di naturalisti, di guide e di semplici amanti degli alberi) è iniziata la vera e propria fase analisi dei singoli alberi con rilievo dei dati biometrici, georeferenziazione, classificazione botanica, stato fitosanitario.

Grazie ai dati ottenuti in seguito ai sopralluoghi, si è costruito un database degli alberi monumentali del Parco in cui sono contenute le informazioni sui singoli alberi, al quale si aggiunge un cospicuo reportage fotografico con riprese di alta definizione.

Le specie rappresentate sono il faggio con 37 alberi censiti e il Pino loricato con 33 esemplari. A seguire l'Abete bianco (16), la Roverella (15), Cerro (9), Castagno (8), Olivo (6), Acero (3), Leccio (3), Frassino meridionale (2), Ontano napoletano (2) e il Carpino nero il Fico e la Sughera, quest'ultime con un solo esemplare. Tra questi, oltre ad esemplari già noti come il Patriarca, la Quercia di Licari, il Faggio delle sei sorelle, il Castagno di Grisolia e altri, ve ne sono tantissimi, per lo più sconosciuti, che per la prima volta sono stati censiti come alberi monumentali.

"I risultati del primo censimento – ha affermato il presidente del Parco, Domenico Pappaterra - sono di importanza straordinaria per la conoscenza del patrimonio arboreo monumentale del Parco in considerazione del fatto che esso ha fornito una prima misura della consistenza dello stesso e dell'impegno che richiederà la sua eventuale prosecuzione".