Anche Cosenza aderisce all’VIII Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate

Anche la città di Cosenza, Porta Principale del Parco Nazionale della Sila, aderisce all'VIII edizione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, in programma domenica 8 marzo.

L'iniziativa, ideata da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce), è promossa dalle Ferrovie della Calabria e dall'Assessorato alla mobilità sostenibile del Comune di Cosenza, guidato da Nicola Mayerà. L'evento è finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono.

La partenza è fissata alle ore 10,00 dalla Stazione ferroviaria di Piazza Giacomo Mancini a bordo delle littorine messe a disposizione delle Ferrovie della Calabria.

Alle ore 10,30 previsto l'arrivo nella stazione di Perito, frazione del Comune di Pedace. Dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti, i soci della sezione cosentina del C.A.I. (Club Alpino Italiano) forniranno utili nozioni sul trekking montano e accompagneranno i partecipanti in una breve escursione lungo la tratta ferroviaria dismessa Cosenza- S. Giovanni in Fiore. Alle ore 12,30, presso la stazione ferroviaria della frazione Perito, si potranno degustare alcuni prodotti enogastronomici locali offerti da aziende del cosentino e da Coldiretti.

Il rientro alla Stazione ferroviaria di Piazza Giacomo Mancini a Cosenza è previsto per le ore 14,00.