Zumpano (Cs), domani inaugurazione seconda isola di prodotti tipici locali presso l'ipermercato Carrefour

Non solo ortofrutta, ma anche olio extravergine di oliva, miele, formaggi, salumi, conserve. L'ipermercato Carrefour di Zumpano, a un anno esatto dall'inaugurazione di "Ortofrutta calabrese a km zero" in collaborazione con Coldiretti Calabria e Filiera Agricola Italiana, si arricchisce di una seconda "isola" di prodotti tipici locali, grazie alla sinergia con aziende e piccoli produttori del territorio.

La presentazione dell'iniziativa, prevista per venerdì 6 marzo 2015 alle ore 14,30 presso l'Ipermercato Carrefour, in via B. F. Marino 5 a Zumpano (CS), avverrà alla presenza del Presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Mocalvo, dell'intera Giunta Confederale, del Presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro.

Interverranno, inoltre, Ramiro Ciscutti, Direttore dell'Ipermercato Carrefour, Giuseppe Zavaglia, Responsabile Centro-Sud e Sardegna, Federico Ciampi, Buyer ortofrutta.

Da circa un anno, all'interno dell'ipermercato e' stata allestita un' isola di circa 36 metri quadri di prodotti ortofrutticoli a marchio Fai. Dal mese di aprile, questo "spazio" di qualità si amplierà con la seconda isola di prodotti agroalimentari tipici della regione, legati alla stagionalità degli alimenti e alle tecniche tradizionali di produzione e conservazione.

Attualmente Carrefour di Zumpano lavora in collaborazione con 90 fornitori locali che in questi primi mesi del 2015 hanno incrementato il loro fatturato del 15,7% rispetto al 2014, con un'incidenza del 16% sul totale del fatturato del "fresco". Il fatturato realizzato con FAI nel 2014 ha avuto un'incidenza del 15% sul totale del reparto ortofrutta.

Il grande successo tra i consumatori fa ben sperare anche per la "seconda isola" pronta ai nastri di partenza: segno che il binomio grande distribuzione e produzione locale ha sempre più appeal tra i consumatori attenti alla qualità di quello che si mette in tavola.