Rossano (Cs), l'impegno in più ambiti de "I figli della luna"

Il movimento fra aspetti biomeccanici e cognitivi: un nuovo modo di guardare ai bambini con e senza disabilità dello sviluppo. Ecco a cosa sta lavorando la cooperativa sociale I FIGLI DELLA LUNA, punto di riferimento territoriale per l'assistenza e l'approccio al mondo della disabilità. Un convegno medico, con crediti formativi ECM per professionisti. L'evento che si terrà nelle prossime settimane a Rossano, potrà tornare utile anche ai genitori; dei bambini diversamente abili e normodotati.
Qualità della vita. Era questo il filo conduttore del convegno ospitato nella Città di Rossano nel 2014, dedicato agli approcci terapeutici ai dismorfismi del rachide e seguito da più di 60 professionisti, tra medici e fisioterapisti, provenienti da tutte le regioni del Sud Italia. Era e resta questo l'argomento anche per l'evento 2015 che vedrà la partecipazione, tra gli altri relatori, del Prof. Giorgio ALBERTINI, primario della Unità Operativa di Neuroriabilitazione pediatrica, responsabile del "Child, Adult, Aging Developmental Center", dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma.

Formazione, cultura, disabilità e promozione del territorio. Sì, I FIGLI DELLA LUNA con il loro impegno nel sociale si occupano anche di questo: di turismo. Per la qualità dei contenuti proposti e per l'opportunità offerta alle famiglie e ai professionisti che rispondono numerosi al loro invito, promuovono il territorio che li ospita.
Dare al movimento la giusta valorizzazione come fondamentale funzione umana che si correla con molti aspetti della conoscenza che l'uomo realizza del mondo e che permette lo sviluppo di comportamenti adattativi e di esperienze importanti sul piano delle relazioni umane e dell'espressività inclusa quella sportiva e artistica. Il Prof. ALBERTINI avrà modo di approfondire l'argomento nel corso dell'evento promosso dal sodalizio guidato da Lorenzo NOTARISTEFANO e dalla ITOP Spa – Officine ortopediche di Roma.
Con quest'ultima I FIGLI DELLA LUNA hanno una collaborazione particolare: una volta al mese offrono presso il proprio centro la consulenza di un ortopedico per le valutazioni e le consegne degli ausili e ortesi. Qui, inoltre, è possibile effettuare l'esame barodopometrico, l'esame del cammino.