Morano Calabro (Cs), il Sindaco De Bartolo a Monopoli (Pd): “No alle sterili contrapposizioni”

"Critiche del tutto ingiustificate. Capisco la voglia dei neofiti di guadagnare due righe sulla stampa; so pure che in politica c'è chi suole contrabbandare vecchi sdruciti merletti per griffe d'alta moda. Ma l'ultima insipiente nota del locale segretario del Pd è davvero indecente e capziosa. Vengono citati fatti e situazioni del tutto inventati e pretestuosi". Così il sindaco di Morano, Nicolò De Bartolo al segretario del Pd Vito Aloisio Monopoli, che nei giorni scorsi ha sferrato un duro attacco all'esecutivo. "Mi meraviglia – aggiunge il primo cittadino – come il Pd, grande soggetto partitico che ha in mano la sorti del Paese, sia governato a livello territoriale in maniera così superficiale e confusa. Abbiamo sempre mostrato apertura al dialogo e ascolto a tutte le aggregazioni presenti a Morano, ma è difficile quando il Segretario di un Partito così importante arriva a dire di tutto e il contrario di tutto, smentendosi clamorosamente, come ora dimostreremo. Non prima però – prosegue il Sindaco di Morano - di aver consigliato alla dirigenza locale del partito di abbassare i toni e verificare attentamente le informazioni di cui è in possesso. Non sono le invettive che fanno crescere la comunità. Avvelenare il clima contribuisce solo a generare scompiglio nella cittadinanza. Ma, si rassegni il Segretario Pd, non frena l'azione amministrativa, i cui frutti, ed è verosimilmente questo il motivo di tanta ostilità, sono e saranno copiosi. Già le settimane scorse – ragiona De Bartolo - abbiamo dovuto leggere con stupore un intervento sulla TARI che, con la scusa di chiedere chiarimenti rispolverava la solita polemica scaduta e bacata. Rassicuriamo i nostri baldi dirigenti (ma dirigenti di chi? di se stessi?...): il compostaggio come tutte le iniziative che stiamo adottando per ridurre la tassa sui rifiuti, tutelare l'ambiente e creare lavoro, sono ormai, piaccia o meno, in vista del traguardo.

Arriviamo all'ultima fantasmagorica uscita del Segretario. "Amici degli amici", cantava un noto cantautore calabrese: forse a certe latitudini si è adusi a scopiazzare i testi delle canzoni per colmare l'incapacità di articolare proposte serie e condivisibili. La viabilità. "Indifferenza amministrativa"? Anzitutto gli ausiliari hanno il potere di elevare contravvenzioni (Cassazione civile, sez. II sentenza 27.10.2009 n° 22676)... studi le norme chi coltiva segrete ambizioni. La presenza continua di questo personale sul territorio, oltre a costituire un valido deterrente per la piccola criminalità aiuta nel controllo della circolazione stradale e nelle soste selvagge. Denunci con precisione, il Segretario del Pd, se è a conoscenza di trasgressioni; o forse teme che poi si scopra che "gli amici degli amici" sono in verità suoi parenti e vicini dei parenti? Qui non è dunque in discussione il ruolo attivo e consapevole degli "Ausiliari" e dell'Amministrazione Comunale, ma di chi procede con approssimazione nelle sue funzioni (intelligenti pauca...).

Passiamo all'Area Vigilanza. Il Segretario del Pd ci rimprovera di volerne esternalizzare l'incarico di Comandante e ci invita a conferirlo, invece, a un Capo Area in servizio nell'Ente. Siamo al ridicolo. Non distraiamoci su cose tanto delicate... Lo abbiamo già fatto da tempo, caro amico: con decreto sindacale n° 683 del 09.02.2015 è stato nominato Responsabile dell'Area Vigilanza l'attuale Responsabile dell'Area Amministrativa. Ad ogni modo, stiano sereni i nostri denigratori, la situazione del traffico è all'attenzione del gruppo di maggioranza, che sta ponderando un piano d'interventi finalizzato a risolvere alcune criticità, non ultima l'evenienza di affidare la responsabilità a un soggetto terzo che sappia porvi efficacemente rimedio. Perdipiù sappia il Segretario del Pd che il Comune non ha competenza sulle strade citate e che quindi non può installare né bande rumorose né dossi artificiali.

Eppoi, prendersela con i commercianti...: inconcepibile! Se c'è una categoria, fra le tante che resistono eroicamente alla crisi economica, e che continua a offrire servizi primari, è proprio questa. "Timore di vedersi sottratto spazio per i propri parcheggi"? Restiamo allibiti!

Dispiace molto– conclude De Bartolo – l'animosità manifestata dal Segretario Pd nei confronti dell'Amministrazione comunale; dispiacciono le contrapposizioni sterili. Ma ce ne faremo una ragione. Per il momento ci limitiamo a respingere con fermezza queste accuse artificiose e surreali, auspicando una futura e più onesta collaborazione".