Corigliano Calabro città degli archivi: Comune chiede finanziamento al MIBAC

Corigliano Calabro, la Città degli Archivi. È, questo, il titolo del progetto per il quale l'Esecutivo Geraci, ha chiesto finanziamento al Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo. Obiettivo: recupero, riordino, informatizzazione e consultazione della sezione separata d'archivio e degli archivi privati del Comune.

A darne notizia è l'assessore alla cultura Tommaso Mingrone.

"La nostra città – dichiara Mingrone - possiede un patrimonio archivistico di primo piano, costituito dagli Archivi Solazzi, Saluzzo, Compagna, Tieri. Accanto a questi c'è il ricchissimo Archivio storico comunale che data dal 1806. Alcuni archivi sono già stati inventariati e sistemati e manca la loro informatizzazione; per gli altri è in corso il lavoro di inventariazione e di sistemazione. Questo lavoro è lungo e all'interno della struttura comunale non ci sono le professionalità e le competenze specifiche e per questo abbiamo presentato al MIBAC la richiesta di cofinanziamento del progetto, al fine di proseguire nell'opera di recupero e valorizzazione del nostro patrimonio archivistico. Mi auguro – conclude - che la richiesta sia accolta perchè con le sole risorse di bilancio è molto difficile andare avanti".

È di 15 mila euro l'importo richiesto al MIBAC per il tramite della Soprintendenza Archivistica per la Calabria, nell'ambito dei finanziamenti per progetti di ricerca scientifica finalizzati a censimenti, riordinamenti, inventariazioni ed edizione di fonti archivistiche.

La restante somma di 15 mila euro, strumentale al progetto, sarà prevista nel predisponendo bilancio 2015.