Amantea (Cs), il delegato del sindaco al decentramento Elena Arone definisce l’operatività del consiglio di frazione

La delegata del sindaco al decentramento Elena Arone, dopo aver gioito per l'approvazione del nuovo regolamento del consiglio di frazione, ha programmato il cammino politico per la formazione dell'importante organo consultivo che culminerà con l'elezione dei nuovi componenti dell'assise.

"Dopo le modifiche apportate al regolamento del consiglio di frazione – spiega la stessa Arone – siamo pronti a collaborare ed agire in maniera sinergica. Ed è per questo che intendo ricordare cosa è un consiglio di frazione e quali sono i benefici che esso può portare. Il consiglio di frazione è un organismo di partecipazione con funzioni consultive e propositive in ambito frazionale; indirizza la sua azione allo stimolo ed alla valorizzazione della partecipazione dei cittadini alle scelte di governo; assicura, alla luce del principio di sussidiarietà, l'attività di indirizzo e programmazione in ordine alle esigenze esclusivamente o prevalentemente rilevanti in ambito frazionale; elabora proposte e rilascia pareri non vincolanti agli organi dell'amministrazione in ordine a scelte che incidono sul territorio e sulla comunità della frazione. Il consiglio di frazione è un organismo atto a favorire il processo democratico e partecipativo sul territorio comunale, nello spirito della reciproca collaborazione con lo scopo di elaborare idee e progetti riguardanti la frazione, facilitando i rapporti con l'esecutivo senza fare politica. Il comune di Amantea è già guidata da un'amministrazione eletta dal popolo. Il consiglio di frazione è un organismo apolitico, neutro, formato principalmente da giovani che perseguono la crescita della loro comunità senza interessi personali e senza rivendicazioni partitiche".

"Sulla base di questo presupposto – prosegue la Arone – chiedo a chi già ha avuto esperienze politiche e ha fatto qualcosa in favore della comunità camporese di lasciare spazio ai giovani, alle loro idee ed ai loro progetti. Dopo tanti anni c'è la possibilità concreta e tangibile di dialogare con l'amministrazione comunale nella sua interezza. È bene ricordare che il consiglio comunale è formato da una maggioranza e da una minoranza politica ed ognuno di noi deve rimanere al proprio posto. Come delegata del sindaco al decentramento posso garantire da parte mia tutto l'appoggio e la collaborazione richiesta per rendere migliore la nostra frazione".