Sblocco strada Tortora- Laino Borgo, Papa: "Merito della Comunità Montana"

"Sono davvero contento e soddisfatto che grazie alla Comunità Montana Alto Tirreno si è concluso l'iter burocratico amministrativo che porterà alla realizzazione dell'importante arteria stradale di collegamento del territorio di Tortora con il Comune di Laino Borgo e quindi anche con l'autostrada SA-RC". Lo afferma in una nota Raffaele Papa.

"È un'opera della quale se ne parla da almeno trent'anni e che è opportuno precisare è stata voluta e finanziata dalla Comunità Montana Alto Tirreno e passata al Comune di Tortora sol perché l'Ente Montano è stato sciolto con Decreto della Regione Calabria.

Bisogna innanzitutto ringraziare il Presidente dell' Ente Riccardo Benvenuto e l'ex consigliere comunale tortorese e comunitario Antonio Chiappetta per aver fortemente voluto ed inserito questo intervento nell'allora programmazione delle opere da realizzare.

È necessario precisare, altresì, che se fosse dipeso dall'attuale amministrazione comunale di Tortora questo importante tratto stradale non si sarebbe mai realizzato, tant'è che esiste agli atti dell'Ente specifica richiesta da parte dell'attuale Sindaco Pasquale Lamboglia di stornare detti fondi per utilizzarli in modo diverso.

Solo la ferma opposizione e volontà di realizzare l'opera da parte del sottoscritto e del Presidente Riccardo Benvenuto hanno impedito ciò che sarebbe stato un vero e proprio scippo a danno delle località montane e dell'intero territorio comunale.

Del resto è noto, e risulta agli atti, che i due consiglieri dell'Amministrazione tortorese delegati alla Comunità Montana non hanno mai preso parte alle attività della stessa e hanno continuamente disertato, tranne qualche rara occasione, le sedute di consiglio comunitario svoltisi a Verbicaro, manifestando totale disinteresse alle esigenze delle zone montane.

Tanto per opportuna conoscenza dei fatti e per correttezza nei confronti di chi si è realmente impegnato a favore dei cittadini e territorio".