Cosenza, il 31 gennaio al Talent Garden i ragazzi delle scuole impegnati nel progetto "TwPinocchio"

Poche regole, alcune parole chiave e molta creatività. Questi gli ingredienti della sfida lanciata ai 90 alunni della scuola secondaria di I grado del plesso Zumbini, che sabato 31 gennaio invaderanno il Talent Garden di Cosenza, e supportati dai blogger di "latitudine sud" si cimenteranno in un live blog, per trasferire le loro emozioni, sensazioni e gli insegnamenti del percorso fatto con il progetto TwPinocchio, in un diario virtuale. Si uniranno a loro in questa sfida di scrittura condivisa anche i team di Startup Calabria, Efferre Communication e iStart Lab
TwPinocchio è il progetto di riscrittura del romanzo di Collodi promosso da TwLetteratura, comunità di lettori nata con l'obiettivo di educare alla pratica della lettura, stimolare l'amore per i libri e per la cultura; insegnare le regole della scrittura sintetica ed educare all'uso consapevole delle nuove tecnologie e delle reti sociali online.
In pratica dal 10 novembre 2014 al 20 gennaio, 53 scuole su tutto il territorio nazionale, hanno parafrasato, commentato e riscritto le avventure di Pinocchio in 140 caratteri, utilizzando così
un social network, twitter, per disegnare e costruire una nuova scuola ed un modo per colmare quel gap onnipresente tra studenti, superveloci e superconnessi e docenti desiderosi di sperimentare e imparare a loro volta.
Un'esperienza quella di TwPinocchio, che rafforza la convinzione che il cambiamento, la digitalizzazione e l'innovazione è possibile anche in Calabria e che diventa veramente permeante quando passa attraverso istituzioni e nuove generazioni.
Ne è convinta la dirigente scolastica dell'istituto, la professoressa Maria Gabriella Greco, che ha sin da subito accettato la sfida proposta dal Blogger Francesco Marano e che inserisce il progetto in un percorso di modernizzazione dell'istituto che passa sia attraverso la dotazione di attrezzature per l'insegnamento, sia attraverso la predisposizione o l'adesione a progetti sperimentali per allievi e insegnanti.
Ne sono convinti i founder del Talent Garden, il coworking sull'innovazione digitale, che vedono in internet, nelle nuove professioni digitali e nei meccanismi di condivisione una nuova chance per la Calabria e per il sud.
E infine ne sono convinti i blogger di latitudine sud. Loro in realtà ne sono convinti da sempre, da quando hanno deciso di aprire un blog per raccontare l'altro volto del mezzogiorno, quello che attraverso la cultura produce innovazione e sviluppo. Per questo hanno proposto il progetto, con entusiasmo lo hanno seguito in questi mesi suscitando in docenti, allievi e famiglie, curiosità, confronto e voglia di contaminazione.
Appuntamento dunque fissato per sabato 31 gennaio dalle ore 10:00, nel giardino dell'innovazione cosentina - TAGCosenza -, o su twitter con l'hashtag #TAGPinocchio per seguire le avventure dei nostri giovani innovatori.