Tortora (Cs): due eventi per commemorare le vittime dell’Olocausto

L'amministrazione comunale di Tortora partecipa al Giorno della Memoria, attraverso due importanti iniziative atte a commemorare tale ricorrenza.Lo scorso 11 giugno 2014, l'amministrazione comunale, ha intitolato la piazzetta in località Poiarelli a Mariano Nicolino, un soldato tortorese disperso il 12 febbraio del 1944. Aveva solo 21 anni quando morì tragicamente nel naufragio del piroscafo norvegese Oria.

In ricordo del soldato disperso, martedì 27 gennaio, sarà consegnata la medaglia d'onore ai familiari del caduto. La consegna avverrà alle ore 9.30, a Cosenza, presso l'Auditorium "A. Guarasci" in piazza XV Marzo.

"Con decreto del Presidente della Repubblica, -recita l'invito - è stata disposta la concessione della medaglia d'onore all'internato Mariano Nicolino, nato a Tortora il 20/04/1922".

Il naufragio del piroscafo fu una delle più grandi tragedie del secondo conflitto mondiale, durante il quale persero la vita quattromiladuecento soldati italiani che si erano rifiutati di aderire al nazismo. I soldati erano in viaggio per essere deportati come forza lavoro nei lager del Terzo Reich.

Nello stesso giorno, per celebrare la giornata internazionale delle vittime dell'Olocausto, i ragazzi della Scuola Media A. Fulco di Tortora, si ritroveranno presso la Sala Consiliare del Comune. La mattinata si aprirà con la visione di un documentario sulla Shoah, seguirà un dibattito e l'esposizione delle relazioni scritte dagli studenti dell'istituto.

Interverranno all'incontro: rappresentanti dell'amministrazione comunale, la dirigente dell'Istituto Comprensivo di Tortora Teresa Barletta e don Antonio Pappalardo parroco di Tortora.