Amantea (Cs), l’assessore Rubino annuncia: “Dalla Regione finanziamenti destinati alle imprese della zona”

Il Dipartimento 12 della Regione Calabria, responsabile in materia di turismo, sport, spettacolo e politiche giovanili, ha indetto un avviso pubblico destinato all'implementazione di "Azioni per il potenziamento delle reti di servizi per la promozione e l'erogazione di prodotti e servizi delle destinazioni turistiche regionali" da far valere sui Pisl (Progetti integrati di sviluppo locale).
"Si tratta di una possibilità – spiega l'assessore all'ambiente Antonio Rubino – che gli imprenditori del comprensorio nepetino non devono certamente lasciar cadere nel vuoto. I beneficiari dell'avviso, infatti, sono le piccole e medie imprese costituite in forma individuale, societaria e cooperativa o in forma consortile con codice "ATECO 2007" pertinente alle finalità delle azioni per cui si presenta la domanda delle agevolazioni. Per il Pisl "Antica Temesa", presentato a suo tempo dal Comune di Amantea, è stata prevista una dotazione finanziaria 420 mila euro che interessa i comuni di Amantea, Aiello Calabro, Belmonte Calabro e Lago".
Ampia e diversificata la tipologia degli interventi ammissibili: servizi per l'organizzazione di eventi ed iniziative ambientali, musicali, teatrali ed artistiche, per la fruizione del patrimonio ambientale, architettonico e culturale; servizi di promozione e gestione di specifici prodotti e pacchetti turistici; servizi alle imprese turistiche; servizi per la gestione comune dei trasporti dei turisti, per la gestione comune degli acquisti e l'approvvigionamento dei generi alimentari anche al fine di favorire l'integrazione e la valorizzazione delle produzioni locali, per l'innovazione tecnologica ed organizzativa dei processi di "back office" e di "front-office" delle imprese del sistema ricettivo e per la gestione del rapporto con i tour operator ed i clienti.
"I Piani di sviluppo aziendale –conclude Rubino – sono articolati in due diversi programmi di finanziamento: un piano è dedicato agli investimenti produttivi e prevede come contributo massimo in conto capitale il 75 percento della spesa complessiva ritenuta ammissibile; l'altro è destinato ai servizi reali e consente di ottenere un contributo massimo in conto capitale pari al 50 percento della spesa complessiva ritenuta ammissibile. Le agevolazioni sono concesse ai sensi del Regolamento numero 1407/2013 emanato dall'Unione Europea fino ad un importo di 200 mila euro. Il bando integrale è consultabile sul sito della Regione Calabria www.regione.calabria.it".